iOS 18 sarà l'iOS "più personalizzabile di sempre", in quanto consentirà di modificare lo sfondo e il colore delle icone, ma Google ha già messo le mani avanti e introdotto la possibilità di modificare l'aspetto dell'icona della sua app omonima, con la possibilità di scegliere tra ben quattro possibilità.
Come modificare l'aspetto dell'icona Google su iPhone
Per personalizzare l'aspetto dell'icona Google, non dovete fare altro che aggiornare l'app all'ultima versione, la numero 324.0 aprendo l'App Store (l'icona azzurra con la "A" stilizzata) e toccando la propria icona di profilo in alto a destra. Ora scorrete verso il basso e toccate Aggiorna tutto.
In caso non l'abbiate già fatto, installate l'app Google toccando Cerca in basso a destra e digitando Google in alto, per poi toccare il risultato corrispondente. Ora toccate Ottieni. Oppure toccate il link diretto all'App Store.
Adesso toccate l'icona del vostro profilo in alto a destra e selezionate Impostazioni, poi toccate Generali. Qui toccate la voce Cambia icona dell'app.
Si aprirà una pagina che vi consentirà di scegliere tra quattro opzioni: G colorata in rosso, giallo, verde e blu su bianco, G colorata su fondo nero, G nera su fondo bianco e G bianca su fondo nero.
In pratica due versioni che si adattato al tema, e le stesse opzioni che troviamo nel widget barra di ricerca di Google su Android.
Purtroppo il colore non si adatta automaticamente al tema del telefono, cosa che invece il widget fa.
Quindi se impostate l'alternanza automatica tra tema chiaro e tema scuro a seconda dell'ora del giorno o selezionate manualmente un tema, l'icona non passerà automaticamente alla versione corrispondente.
Inoltre nonostante su alcune testate sia riportato che la funzione è presente sia su iPad che su iPhone, noi sul nostro iPad non abbiamo trovato la voce Cambia icona dell'app (app Google aggiornata a versione 324.0, iPad aggiornato a iPadOS 17.5.1).
Ricordiamo che l'app Google è la vostra porta di accesso a Gemini su iPhone: qui potete scoprire come usarlo.
Approfondimenti per usare al meglio il vostro iPhone
Vi state chiedendo come personalizzare il vostro iPhone o sfruttare alcune funzionalità nascoste? Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero fare al caso vostro.