Non indovinereste mai qual è il miglior cavo USB-C da compare

8 months ago 117

Quando si parla di durabilità dei prodotti, ognuno ha le proprie aziende di riferimento: c'è sempre quel brand che ti trasmette fiducia, che realizza prodotti con cui ti sei trovato bene e che consigli sempre. Però un conto sono le esperienze soggettive, un altro sono dei test oggettivi: quello di cui parliamo oggi è proprio un test oggettivo, che dovrebbe darvi un'idea di quali cavi acquistare, sia che si parli di cavo USB-C/Lightning (per chi ha iPhone 14 e inferiori), sia che si parli di cavo USB-A/USB-C.

Il famoso sito ConsumerReports ha infatti voluto testare 11 modelli di cavi (5 USB-C/Lightning, 6 USB-A/USB-C), provando a definire nel modo più oggettivo possibile quale sia il miglior cavetto da acquistare, sia per chi ha iPhone 14 e inferiori, sia per chi ha un dispositivo Android o un iPhone 15. Peccato manchi ancora un test analogo per i cavetti USB-C/USB-C, ma ci auguriamo che la redazione di ConsumerReports colmerà questa lacuna, presto o tardi.

In ogni caso, ConsumerReports ha eseguito la valutazione nei suoi laboratori, dove ha sottoposto i cavi a due tipi di test, uno di piegamento e uno di torsione.

Per quel che riguarda i cavi USB-C/Lightning, ConsumerReports ha testato quelli di Apple, Anker, Belkin, Amazon Basics e Onn (il brand di Walmart, non disponibile in Italia).

Per i cavi USB-A/USB-C, sono stati testati i cavi prodotti da Amazon Basics, Belkin, Anker, Onn, Samsung e Bytech.

Per quel che riguarda il test di torsione, ConsumerReports non fa il nome di un vincitore, spiegando che tutti gli 11 cavi hanno superato la soglia che si erano imposti e che, secondo i loro calcoli, dovrebbe corrispondere ad almeno un anno e mezzo d'uso.

Discorso completamente diverso per quel che rigaurda i test di piegamento, dove i cavi venivano piegati a 90 gradi (vedi gif qui sotto) e da cui emergono due chiari vincitori: Apple (per quel che riguarda USB-C/Lightning) e Amazon Basics (per il cavo USB-A/USB-C).

Come potete vedere dai risultati nella galleria qui sotto (screenshot da ConsumerReports), i due modelli di Apple e Amazon Basics hanno resistito decisamente meglio rispetto la concorrenza.

In particolare, per quel che riguarda il modello USB-C/Lighning, il cavetto di Apple ha resistito a oltre 11.500 piegature, mentre al secondo posto si classificano, a pari merito, quelli di Anker e Belkin, che hanno smesso di funzionare dopo 5.366 piegature. Sconsigliati quelli di Onn e Amazon Basics, entrambi rotti dopo sole 796 piegature.

Per quanto riguarda invece il cavetto USB-A/USB-C, il migliore di gran lunga è quello di Amazon Basics, che ha resistito per oltre 11.500 piegature, mentre al secondo e terzo posto si classificano Belkin (6.510 piegature) e Anker (6.378 piegature). Sconsigliati invece quelli di Onn, Samsung e Bytech, che non hanno raggiunto le 2.000 piegature.

Secondo i calcoli di ConsumerReports, le oltre 11.500 piegature raggiunte dai cavi di Apple e Amazon Basics dovrebbero corrispondere a oltre 6 anni di utilizzo senza problemi, mentre per i cavetti di Anker e Belink (che in entrambi i casi hanno sempre superato le 5.000 piegature), il team stima una durata di almeno 4 anni.

Read Entire Article