Due anni fa Google lanciò una sezione dove si può vedere cosa fanno i Google Play Services nel nostro telefono Android, e ora compie un passo successivo: ci indica quanti dati utilizzano.
I Google Play Services (qui trovate come aggiornarli) sono infatti una di quelle funzioni meno note ma su cui si basano le app e i servizi Google. Ecco come scoprire quanto impattano sul nostro piano dati.
Cosa sono i Google Play Services
I Google Play Services sono un componente fondamentale dei nostri telefoni e tablet Android, almeno per chi vuole usare i servizi Google, in quanto consentono di gestire e aggiornare tutte le app e le piattaforme della GrandeG.
Cosa sono i Google Play services
Questo si traduce nel fornire funzionalità di base come l'autenticazione ai servizi dell'azienda, la sincronizzazione dei contatti, l'accesso alle impostazioni sulla privacy degli utenti, ai servizi basati sulla posizione ad alta precisione, a migliorare l'esperienza con le app, la sicurezza, i pagamenti e persino ad accelerare le ricerche offline.
A novembre 2022 era stata introdotta una sezione chiamata Tutti i servizi (accessibile dalle Impostazioni del telefono > App > Tutte le app > Google Play Services), che consente di vedere tutte le funzioni nel dettaglio e scoprire l'impatto dello strumento.
Elenco completo dei servizi di Play Services
- Assistenza: per funzionalità quali la configurazione del dispositivo e la possibilità di fornire feedback a Google e contattare l'Assistenza Google. Collega alla pagina di supporto
- Attività fisica: per i servizi per l'attività fisica nelle app, ad esempio il monitoraggio degli allenamenti e la condivisione di dati con altre app per l'attività fisica.
- Backup dei dati e trasferimento: per il backup e il ripristino di dati, impostazioni delle app e informazioni
dell'account. Collegamenti alle impostazioni per: Impostazioni Backup del sistema - Compilazione automatica Google: per compilare le vostre informazioni, ad esempio password e metodi di pagamento. Mostra le impostazioni per abilitare/disabilitare il riempimento automatico con Google
- Condivisione della posizione: serve quando condividete la posizione con altre persone. Consente di visualizzare le condivisioni attive
- Connessioni del dispositivo: per la connessione ad altri dispositivi, ad esempio l'auto, l'orologio o Chromebook.
- Contatti: per sincronizzare i contatti con l'Account Google e gli altri dispositivi.
- Diagnostica di sistema: serve per raccogliere dati sul dispositivo e sui vostri servizi, nonché per migliorare l'esperienza con il dispositivo.
- Funzionalità per sviluppatori: per le funzionalità che gli sviluppatori di app possono includere per migliorare e rendere più affidabili le proprie app. Collega alla pagina di aiuto
- Generali
- Gestione del sistema: serve per mantenere i servizi di sistema aggiornati e migliorare le prestazioni del dispositivo. Collega alla pagina di aiuto
- Gestione dell'account: per accedere in modo sicuro e avere un controllo migliore dell'Account Google.
- Giochi: serve per l'accesso automatico, le classifiche, gli obiettivi e la gestione del profilo giocatore.
- Precisione della geolocalizzazione: per migliorare la precisione della geolocalizzazione usando il Wi-Fi, le reti mobili e i sensori. Consente di Abilitare/disabilitare Migliorare la precisione della posizione
- Protezione: serve per le funzionalità di sicurezza, ad esempio la crittografia delle password, il blocco del dispositivo, il blocco delle chiamate indesiderate e la localizzazione di un dispositivo smarrito.
- Sicurezza ed emergenza: per le notifiche e i servizi di emergenza, ad esempio la condivisione della posizione durante le chiamate di emergenza e la ricezione di allerte crisi.
- Sicurezza degli annunci: per controllare le preferenze annunci e impedire lo spam di annunci.
- Wallet: per pagare gli acquisti effettuati sul dispositivo, inclusi i pagamenti contactless. Apre l'app Google Wallet
Come vedere quanti dati usano i Google Play Services
L'aggiornamento di settembre
Ora, con l'aggiornamento dei Google System Updates di settembre, i Google Play Services dalla versione v24.37 in poi sono stati aggiornati con una serie di funzioni, tra cui una nuova schermata che consente di vedere tutti i dati utilizzati dai vari servizi.
Assicuratevi di aggiornare i Google Play Services almeno a questa versione (al momento siamo alla versione v24.40).
Come vedere i dati utilizzati
Se andiamo nelle Impostazioni del telefono, tocchiamo App, poi Mostra tutte le app e infine Google Play Services, vedremo una nuova voce, Utilizzo dati mobili.
A questo punto, in modo un po' contro intuitivo, bisogna cliccare su "Impostazioni app" e ci troveremo di fronte a un riepilogo simile a quello qui sotto.
La pagina mostra l'utilizzo totale dei dati, diviso tra rete mobile e Wi-Fi. Scorrendo più in basso è possibile passare al dettaglio delle singole applicazioni / servizi, e quanto ciascuno di questi abbia usato la rete dati.
Visualizza la quantità di dati utilizzati da Google Play Services e quali servizi li usano. Non sono inlcusi i dati utilizzati durante la navigazione su Google Play o l'installazione di app e giochi.
Mediamente, vedrete ai primi posti servizi quali Protezione, Connessioni del dispositivo e Gestione del sistema, ed è molto probabile che in totale i Google Play Services abbiano consumato qualcosa nell'ordine dei 300 MB in 14 giorni (in alcuni casi si arriva anche a quasi 400 MB).
Per molti potrebbe non essere un grandissimo problema, visto che anche con pochi euro al mese si possono ottenere piani da 100 GB, ma per chi ha pochi Giga o utilizza il telefono in roaming è un aspetto da tenere in considerazione, anche perché in 30 giorni ci si avvicina pericolosamente alla soglia del Giga di dati.