Mancano poche ore all'evento Apple Glowtime, in cui verrà svelata la nuova famiglia di iPhone 16: basandoci sui rumor trapelati finora, sappiamo già quasi tutto sui nuovi smartphone della mela, ma ci sono ottime ragioni per seguire comunque la presentazione, che si terrà alle 19:00 (ore italiane).
Oltre i nuovi iPhone, infatti, è possibile che verranno svelati nuovi modelli di Apple Watch, nuovi AirPods e magari, qualche aggiornamento sull'IA della mela, la Apple Intelligence.
I nuovi iPhone 16 avranno un tasto dedicato allo scatto
I principali protagonisti dell'evento di oggi saranno ovviamente i nuovi iPhone 16. Ancora una volta, Apple presenterà quattro modelli diversi, due modelli "base" e due modelli "Pro, ossia:
- iPhone 16
- iPhone 16 Plus
- iPhone 16 Pro
- iPhone 16 Pro Max
Una delle novità più interessanti, disponibili su tutti i nuovi iPhone, sarà il capture button, ossia un tasto fisico dedicato allo scatto. Secondo quanto riferito dai rumor, dovrebbe trattarsi di un tasto con doppia corsa che, come avviene sulle fotocamere, permetterà di mettere a fuoco con un "mezzo clic" e scattare la foto con clic completo.
Inoltre, pare sarà anche touch: scorrendo il dito sopra si potrà regolare lo zoom o passare da foto a video. Inoltre, a proposito di tasti, arriverà anche su iPhone 16 e iPhone 16 Plus il tasto Azione, già visto sugli iPhone 15 Pro, che sostituisce lo slider per il silenzioso.
Da un punto di vista hardware, tutti i nuovi iPhone saranno dotati di un nuovo processore realizzato con processo costruttivo a 3 nm: è una differenza importante rispetto al passato (dove i modelli "base" prendevano il processore "Pro" della generazione precedente) e il motivo è legato probabilmente al nuovo Neural Engine, che garantirà prestazioni migliori per Apple Intelligence. Entrambi i nuovi chip saranno identificati col nome Apple A18, ma è probabile che i modelli Pro avranno comunque delle caratteristiche migliori, con velocità di clock più alta e più RAM.
Per quel che riguarda le novità esclusive dei modelli Pro, invece, ci si aspetta display leggermente più grandi che in passato, grazie a una riduzione delle cornici.
In particolare, iPhone 16 Pro potrebbe avere un display da 6,3", mentre iPhone 16 Pro Max potrebbe arrivare a 6,9".
Novità interessanti anche per la fotografia: su entrambi i modelli ci sarà un teleobiettivo con zoom 5X (riservato solo al modello Pro Max nella generazione precedente) e dovrebbe arrivare anche la registrazione video 4K a 120 fps.
Apple Watch Series 10 in arrivo. Anche Ultra e SE 3?
Alla presentazione di oggi verrà svelata la nuova generazione di Apple Watch, ossia la Serie 10. Trattandosi del decimo anniversario degli orologi della mela, un rumor aveva suggerito che il nuovo modello potesse chiamarsi Apple Watch X, ma la notizia non è stata confermata.
I due modelli della Serie 10 dovrebbero essere più grandi che in passato: in particolare, la versione più piccola passerà da 41 mm a 45 mm, mentre la più grande salterà da 45 mm a 49 mm. Le dimensioni maggiori della cassa saranno però accompagnati da un design nel complesso più sottile.
Novità anche in termini di monitoraggio della salute: Apple Watch Series 10 dovrebbe infatti includere un sensore ECG più accurato. Si parla inoltre di una maggior precisione nella misurazione del battito e della rilevazione delle apnee notturne, una delle novità più attese per la nuova generazione.
Potrebbe migliorare anche l'impermeabilità e, grazie a un display più efficiente, potrebbe esserci anche un piccolo miglioramento in termini di autonomia.
Infine, secondo Mark Gurman, sono in arrivo anche una nuova versione di Apple Watcu Ultra 2 (con colorazione nera e un nuovo chip) e, forse ancor più interessante, Apple Watch SE 3.
Secondo i rumor, il nuovo smartwatch economico della mela potrebbe avere una cassa in plastica, invece che alluminio: sarebbe una scelta curiosa (Apple non usa scocche in plastica da molti anni per i suoi dispositivi), ma che potrebbe ridurre i costi dell'orologio. Tuttavia, la presenza o meno di Apple Watch SE 3 per l'evento di oggi non è "confermata" e gli ultimi rumor parlavano di ritardi.
AirPods 4 e AirPods Max
Novità anche per le cuffiette di Apple, con il modello base (non Pro) che potrebbe "sdoppiarsi" in due: il modello più economico sostituirebbe i vecchi AirPods 2, ancora in vendita sul sito ufficiale, mentre la variante più costosa rimpiazzerebbe i precedenti AirPods 3.
In entrambi i casi, si tratterà di cuffiette senza gommino, con uno stelo più corto e più comode da indossare. Il modello di fascia alta avrà per la prima volta anche un sistema di cancellazione del rumore, finora riservato agli AirPods Pro: trattandosi di auricolari senza gommino non ci si aspettano miracoli dall'ANC, ma sarà comunque interessante vedere cosa ci riserva Apple. Infine, come i più recenti AirPods Pro, il case di ricarica supporterà l'integrazione nell'ecosistema Dov'è e avrà porta USB-C
Oltre gli auricolari, Apple potrebbe presentare anche un nuovo modello di AirPods Max: ci si aspettano novità in termini di qualità audio, nuovi colori e la porta USB-C per la ricarica.
Un po' di software
L'incertezza più grande riguardo l'evento di oggi riguarda le novità software e, in particolare Apple Intelligence. L'intelligenza artificiale della mela è in ritardo rispetto alla controparte di Google (e non solo) e, soprattutto, non è ancora disponibile in Europa e in Cina.
È improbabile che oggi vengano annunciate novità in tal senso, ma non è completamente da escludere: le ultime beta di iOS 18 avevano minori restrizioni su Apple Intelligence, ma ancora non si sono viste altre funzioni annunciate, come l'integrazione con ChatGPT e la generazione di immagini tramite Playground e Genmoji.
Se volete saperne di più su Apple Intelligence e iOS 18, vi lasciamo con alcuni articoli consigliati: