Nel mondo attuale parliamo tantissimo sulle piattaforme di messaggistica istantanea. Questa è una grande comodità, anche perché tutte le principali piattaforme permettono di comunicare con testi, immagini, video, reaction e tanto altro. Non tutto è sempre rose e fiori, soprattutto quando si parla di comunicazione tra sistemi operativi diversi.
Proprio in questo senso negli ultimi tempi abbiamo visto Google quasi accanirsi nei confronti di Apple, in merito alla mancata adozione dello standard RCS da parte della casa di Cupertino, il che rende gli SMS ancora l'unica opzione per comunicare tra dispositivi Android e iPhone (a meno di non ricorrere a piattaforme di terze parti come WhatsApp o Telegram). Ma in questo contesto si inserisce improvvisamente Nothing, l'azienda di Carl Pei, che ha appena annunciato di aver portato iMessage su Android.
Non pensate subito al miracolo. Si tratta di un'app, chiamata Nothing Chats, sviluppata per funzionare esclusivamente sui dispositivi Nothing, che si affida a un servizio di terze parti per il bridge da iMessage ad Android.
Il servizio in questione si chiama Sunbird, che in realtà è accessibile tramite una lista d'attesa per tutti, anche per coloro che non hanno un Nothing.
Dunque, con Nothing Chats sarà sostanzialmente possibile usare la messaggistica iMessage anche su dispositivi Android, o meglio sui due modelli di Nothing. Trattandosi di un'app che si appoggia a un servizio di terze parti, non tutte le funzionalità di iMessage sono disponibili su Nothing Chats: ad esempio non funziona la modifica dei messaggi, così come non funzionano le reazioni Tapback.
Alcuni tra coloro che hanno provato Nothing Chats hanno riferito che l'invio corretto dei messaggi richiede un paio di conferme. Insomma, qualcosa è ancora da ottimizzare, come è ovvio che sia trattandosi di un servizio basato su terze parti.
Anche il noto Marques Brownlee ha testato l'app di Nothing, facendoci vedere com'è la sua interfaccia e come funziona. Inoltre, ha anche condiviso qualche dettaglio sulle ipotesi che ha fatto in merito al funzionamento tecnico: il servizio funziona come gli altri bridge già visti tra iMessage e Android, e dovrebbe quindi basarsi sull'accesso al proprio account iCloud da server Mac dislocati da qualche parte.
Quindi sarebbe anche bene leggere con attenzione la politica di gestione dei dati personali di Sunbird prima di concedere l'accesso.
Insomma, si tratta di una grossa novità per tutti coloro che hanno un dispositivi Nothing e hanno la necessità di usare iMessage per diverse ragioni. D'altra parte, riconosciamo che non si tratta di una novità assoluta. Ad esempio, conosciamo bene come Beeper sia in grado di fare lo stesso, senza la limitazione di avere un modello Nothing a disposizione. Pur vero è che attualmente l'accesso a Beeper come nuovi utenti può richiedere una lunga attesa.
Nothing ha annunciato che Nothing Chats arriverà anche in Europa, riferendo che l'app sarà disponibile dal prossimo 17 novembre. Per usarla sarà necessario installarla e avviare la configurazione, da uno smartphone Nothing ovviamente.