Nova Launcher sempre sul pezzo: arriva il supporto a Gemini

7 months ago 95

Tutti gli appassionati di personalizzazione su Android conosceranno Nova Launcher. Il launcher che nel tempo si è guadagnato popolarità e fedeltà dagli utenti Android, ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento che intreccia le strade del launcher e di Google Gemini.

Gemini è il nuovo chatbot con AI di Google, quello che sostituirà a tutti gli effetti Google Bard. E l'aggiornamento di Nova Launcher introduce già il supporto a Gemini. Chiariamo subito che si tratta di un cambiamento essenzialmente estetico.

Con la versione 8.0.14 di Nova Launcher beta arriva infatti la possibilità di modificare l'icona di Google Assistant con quella di Gemini. Per farlo sarà necessario accedere alle impostazioni del launcher e aprire la sezione Desktop search bar. A questo punto sarà possibile personalizzare l'icona dedicata all'assistente.

Chiaramente, personalizzando soltanto l'icona non sarà possibile avviare Google Gemini sul proprio smartphone, visto che sarà necessario modificare l'assistente predefinito dalle impostazioni di Android. In ogni caso, fa piacere vedere gli sviluppatori di Nova Launcher così attenti a cosa accade nel mondo Android.

Ma oltre a questa novità, l'aggiornamento per Nova Launcher include anche ulteriori aggiunte. Vediamole insieme:

  • Arriva il supporto alla personalizzazione della lingua per ogni app (viene richiesto almeno Android 13).
  • Supporto per gli indirizzi IP nella ricerca.
  • I MicroResults possono essere copiati negli appunti tramite il singolo tocco.
  • Risolto il problema con il posizionamento della barra di ricerca nel drawer.
  • Risolto il problema con la scheda multimediale che interferiva con il dock.
  • Correzioni di bug minori e miglioramenti per la stabilità.
  • Aggiornate le traduzioni.

L'aggiornamento che abbiamo appena descritto è attualmente in fase di distribuzione automatica a tutti coloro che hanno aderito alla versione beta di Nova Launcher. Potete aderire a questo indirizzo, e successivamente attendere l'aggiornamento attraverso il Play Store.

Read Entire Article