Interessanti novità da parte di YouTube. In particolare, se utilizzate la piattaforma tramite un TV, potreste aver notato la presenza di meno pubblicità, seppur più lunghe rispetto al recente passato. In questo caso, non è soltanto una sensazione ma la realtà. Difatti, YouTube ha iniziato a testare questa novità nel mese di settembre e ora starebbe provvedendo alla diffusione dell'aggiornamento.
In particolare, dovreste vedere un timer per il conto alla rovescia nell'angolo in basso a destra: esso mostrerà quanto tempo manca al termine dell'intera interruzione pubblicitaria e quando sarà possibile saltarla. Oltre a questa modifica, YouTube sta espandendo gli annunci anche sugli Short: anche in TV, come accade sui dispositivi mobili e sul Web, sarà possibile vedere le pubblicità su questo tipo di contenuto. Dunque, la piattaforma video di Google si sta concentrando piuttosto intensamente sulle pubblicità, soprattutto allo scopo di convincere gli utenti a guardarle.
Sempre restando in tema di pubblicità su YouTube, recentemente sono state diffuse delle notizie secondo cui Google starebbe vincendo la sua battaglia contro gli AdBlock. Nello specifico, le nuove misure previste dal colosso di Mountain View avrebbero portato a "centinaia di migliaia" di disinstallazione degli AdBlok.
In tal senso, AdGuard ha dichiarato che le disinstallazioni giornaliere sono aumentate per tutto il mese di ottobre, fino a raggiungere quota 52.000 soltanto nel giorno del 18 ottobre.