Nuova Hyundai Kona Hybrid, come va su strada e i consumi dell'ibrida

9 months ago 166

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hyundai Kona ha ottenuto sin dal suo debutto un ottimo successo. La seconda generazione arrivata sul mercato italiano lo scorso anno è chiamata a fare ancora meglio. Abbiamo avuto modo di provare per qualche giorno il nuovo modello Hybrid che ci ha accompagnato in alcuni viaggi di lavoro e spostamenti per motivi personali. Un'occasione per scoprire come va e soprattutto i suoi consumi.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Hyundai Kona è cresciuta di dimensioni per offrire maggiore spazio all'interno. Adesso, la lunghezza arriva a 4.350 mm. Il frontale si caratterizza per la presenza di una sottile striscia luminosa a LED. Gli altri elementi luminosi sono collocati nella parte inferiore del paraurti dove troviamo le prese d'aria del motore. Di profilo possiamo osservare i passaruota pronunciati di colore nero. Dietro si replica lo schema della parte anteriore e troviamo sempre una striscia luminosa a tutta lunghezza con gli ulteriori elementi dei gruppi ottici collocati in basso.

Parlando dell'abitacolo, il posto guida risulta comodo e salendo a bordo si percepisce immediatamente una sensazione di spazio. Nonostante la moda attuale voglia abitacoli sempre più minimalisti con le funzionalità della vettura da gestire attraverso l'infotainment, sulla Kona troviamo ancora diversi pulsanti fisici ben dimensionati e semplici da raggiungere. Sul tunnel centrale sono presenti, per esempio, i comandi per i sedili riscaldati e ventilati, il volante riscaldato, l’auto hold, le telecamere e il rotore per selezionare le modalità di guida che la Kona mette a disposizione. Poco sopra è presente il pad per la ricarica wireless degli smartphone.

La plancia è dominata dal pannello in cui sono presenti i display da 12,3 pollici della strumentazione e del sistema infotainment vero e proprio. Il sistema multimediale funziona bene, peccato solo che Apple CarPlay e Android Auto non siano wireless. Molto comodo l'ampio vano presente sul tunnel centrale, con portabicchieri a scomparsa. Per gli interni della Kona, Hyundai ha scelto di utilizzare materiali rigidi un po' ovunque ma non danno la sensazione di essere economici.

MOTORE, IL SISTEMA IBRIDO

Il sistema ibrido della nuova Kona non è cambiato. Troviamo quindi sempre un 4 cilindri benzina a ciclo Atkinson di 1,6 litri di cilindrata da 105 CV (77,2 kW) abbinato ad un'unità elettrica da 43,5 CV (32 kW). Complessivamente, a disposizione della Kona Hybrid ci sono 141 CV (104 kW). Il cambio è un doppia frizione a 6 rapporti. Niente effetto "scooterone" come sulle Full Hybrid di alcune case automobilistiche giapponesi. L'unità elettrica è alimentata da una batteria con una capacità di 1,56 kWh.

Le prestazioni del B-SUV non sono certo il suo punto di forza visto che la velocità massima è di 165 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 11,2 secondi. Sportiva no ma sempre pronta visto che grazie al motore elettrico l'auto risponde senza ritardi.

SCHEDA TECNICA

Scheda tecnica dell'esemplare in prova.

DIMENSIONI

  • LUNGHEZZA: 4.350 mm
  • LARGHEZZA: 1.825 mm
  • ALTEZZA: 1.580 mm
  • PASSO: 2.660 mm
  • ALTEZZA DA TERRA: 160 mm
  • BAGAGLIAIO: 466 litri (1.300 litri abbattendo lo schienali dei sedili posteriori)
  • CERCHI: 18 pollici (215/55R18)
  • PESO IN ORDINE DI MARCIA 1.485 kg:

MOTORE

  • MOTORE ENDOTERMICO: 4 cilindri benzina di 1,6 litri
  • POTENZA: 77,2 kW (105 CV)
  • COPPIA: 144 Nm
  • CAMBIO: automatico a 6 marce
  • MOTORE ELETTRICO: 32 kW (43,5 CV) e 170 Nm
  • Batteria: 1,56 kWh
  • POTENZA COMBINATA: 104 kW (141 CV)
  • TRAZIONE: anteriore (2WD)
  • FRENI: 4 dischi
  • SERBATOIO: 38 litri

PRESTAZIONI

  • VELOCITÀ MASSIMA: 165 km/h
  • ACCELERAZIONE 0-100 Km/h: 11,2 secondi
  • CONSUMI:4,544 - 4,765 l/100 km (WLTP)
  • EMISSIONI CO2: 103,11 - 108,13 g/km (WLTP)

COME VA? PROVA SU STRADA

Quando ti metti alla guida della Kona Hybrid basta davvero poco per prendere le misure. Una volta al volante, appare subito molto intuitiva e trasmette immediatamente molta sicurezza. Del resto, offre un "temperamento" molto tranquillo. I 141 CV complessivi del sistema ibrido non permettono grandi prestazioni e i numeri della scheda tecnica lo confermano.

La Kona va condotta in maniera fluida, sfruttando il più possibile il motore elettrico quando si percorrono tratti urbani o extra urbani a velocità non superiori ai 60/70 km/h. Inutile cercare le prestazioni a tutti i costi, visto che questo modello nasce per offrire una guida confortevole. Lo si capisce anche dalle modalità di guida a disposizione. Non è presente una modalità "Normal". Dalla Eco si passa direttamente alla Sport. In realtà c'è anche la modalità Snow ma è pensata per un utilizzo particolare.

Se comunque si vuole un po' di brio in più basta selezionare la modalità Sport. In questo modo si può massimizzare l'utilizzo del motore elettrico in abbinamento a quello termico. Tuttavia, i consumi aumentano sensibilmente visto che la modalità solo elettrico non viene mai utilizzata dal sistema.


Meglio quindi utilizzare la modalità Eco che garantisce la migliore efficienza. Comunque, anche se la Kona Hybrid privilegia una guida morbida per sfruttare le peculiarità del powertrain Full Hybrid, Hyundai ha fatto un buon lavoro sulle sospensioni. Buono l'assorbimento delle asperità della strada con il rollio che è sempre contenuto tra le curve. Se quindi anche capitasse di prendere in maniera più allegra le curve non ci sono problemi. Lo sterzo è forse un po' troppo leggero e avrei preferito fosse un po' più preciso. In modalità Sport le cose migliorano ma non di tantissimo. Del resto, parliamo sempre di una vettura nata per essere condotta in maniera fluida ed efficiente. Il cambio a doppia frizione lavora bene ma non è certo rapidissimo.

All'interno si sta molto bene anche se si superano i 180 cm di altezza come me. Anche dietro non ci sono grossi problemi. In 4 adulti si può viaggiare tranquillamente. Buona la visibilità e per le manovre aiutano molto i sensori, la retrocamera e la vista a 360 gradi. Bene pure gli ADAS in autostrada, mai bruschi. Nella mia esperienza non hanno mostrato incertezza nemmeno durante il sorpasso di tir come mi è invece capitato con altri modelli.

CONSUMI

Quanto consuma la nuova Hyundai Kona Hybrid? La vettura è stata utilizzata per affrontare trasferimenti autostradali anche di 300 km, lunghi tratti di statale a velocità comprese tra 60-80 km/h e spostamenti in ambito urbano (30-50 km/h). Il tutto sempre utilizzando la modalità Eco ed adottando uno stile di guida assolutamente normale.

Va detto che la Kona ha viaggiato sempre con temperature comprese tra 0 e 8 gradi e con il climatizzatore accesso ed impostato a 21 gradi. Inoltre, il modello in prova era dotato di pneumatici invernali. In autostrada, il cruise control è stato impostato a 130 km/h. Ovviamente, la velocità reale dipendeva dal traffico.

Trattandosi di una Full Hybrid, il suo ambiente naturale è la città. In ambito urbano, infatti, il motore elettrico consente di percorrere anche oltre 1 km in modalità EV a patto di avere la batteria carica almeno al 70%. In tale contesto è facile ottenere consumi compresi tra 3,5 e 3,8 litri per 100 km.

Anche in statale, la Kona Hybrid non si comporta male e su percorsi affrontati a velocità comprese tra 60 e 80 km/h, stando un po' attenti all'acceleratore, si riescono ad ottenere medie attorno ai 4,6-4,9 litri per 100 km.

In autostrada, invece, dove l'apporto del motore elettrico è minimo, i consumi salgono in maniera importante. Abbiamo ottenuto consumi pari a 6,8-7,1 litri per 100 km.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nuova Hyundai Kona si può avere negli allestimenti X Line, N Line e X Class. In Italia, questo modello della casa automobilistica parte da 28.500 euro chiavi in mano per la versione con motore 1.0 T GDI. Il modello ibrido della nostra prova, invece, si può acquistare a partire da 34.500 euro sempre chiavi in mano.

CONFIGURATORE ONLINE NUOVA HYUNDAI KONA HYBRID


Read Entire Article