Sull'onda di un mondo del software che è sempre più all'insegna dell'intelligenza artificiale, Adobe introduce quest'oggi dei grandi cambiamenti nella gestione del colore di Premiere Pro, consentendo di fare in modo auto-magico delle operazioni che finora richiedevano una buona esperienza in materia.
Le novità di Adobe Premiere Pro 2024 per colore e non solo
Vediamo ora le 4 novità principali su cui Adobe ha lavorato. Tutte queste funzioni sono già disponibili in beta, e saranno rilasciate in versione stabile nel corso dell'autunno.
- Nuovo sistema di gestione del colore: i formati RAW e log (di quasi tutte le fotocamere) vengono trasformati automaticamente in immagini SDR e HDR di alta qualità, eliminando la necessità di utilizzare i LUT. Avete registrato per errore in log e ora non sapete come fare a svilupparlo a dovere? Nessun problema, ci pensa Premiere Pro! Il sistema sfrutta lo spazio colore ad ampia gamma (ACEScct), più esteso del tradizionale Rec.709, che permette di mantenere una maggiore fedeltà del colore e ottenere risultati visivi precedentemente impossibili con Premiere Pro.
- Pannello proprietà contestuale: il nuovo pannello delle proprietà rende l'editing in Premiere Pro più intuitivo e veloce. Questo pannello mostra solo gli strumenti e gli effetti pertinenti in base al tipo di contenuto selezionato sulla timeline, che si tratti di video, audio, grafica o didascalie. Non dovremo più pensare a cosa ci può servire: sarà il programma a proporcelo! Inoltre è possibile eseguire certe operazioni, come il ritaglio dei video, direttamente dal monitor del programma, e modificare le proprietà di più clip contemporaneamente, semplificando ulteriormente l'esperienza di editing.
- Prestazioni potenziate: Premiere Pro è più veloce e affidabile. Grazie al maggiore contributo dell'accelerazione hardware, la riproduzione dei codec AVC e HEVC è più fluida e le esportazioni in formato ProRes sono ora fino a tre volte più rapide. Inoltre, il supporto esteso per i nuovi formati di fotocamere Canon, Sony e RED permette di importare file nativi e iniziare a lavorare immediatamente, migliorando ulteriormente l'efficienza.
- Design moderno e personalizzabile: l'interfaccia di Premiere Pro è stata aggiornata con un design più moderno e coerente, offrendo al contempo agli utenti una maggiore personalizzazione. Ad esempio ci sono due modalità scure, una modalità chiara e una modalità ad alto contrasto per migliorare l'accessibilità. Inoltre, il nuovo design presenta font e tipografie più pulite, migliorando la leggibilità e mantenendo una coerenza visiva con le altre applicazioni di Adobe Creative Cloud, anche per quanto riguarda gli strumenti.