Parallelamente al gran lavoro portato avanti da qualche tempo sulla gamma Galaxy A, che accoglie nuovi modelli di continuo, Samsung sarebbe pronta a dare un successore al Galaxy XCover Pro lanciato nel gennaio 2020. L'etichetta XCover identifica da anni gli smartphone rugged dell'azienda, quelli cioè che fanno della resistenza alle sollecitazioni più importanti e alle condizioni più rigide le proprie caratteristiche principali.
Pochi fronzoli e molta sostanza anche per Galaxy XCover Pro 2, guardando i render e leggendo le anticipazioni hardware dell'attendibile OnLeaks. Cornici intorno al display ben ottimizzate relativamente ai prodotti rugged ma poco in termini assoluti, dimensioni ingombranti a causa dei rinforzi e niente materiali di pregio perché anzitutto è necessario che siano funzionali al progetto, ossia che resistano il più a lungo possibile.
L'unica concessione alla modernità dovrebbe essere la possibilità di agganciare le reti 5G, e il fatto che questa specifica inizi a caratterizzare anche dei prodotti di nicchia come i rugged è un segno ulteriore di un trend di mercato ormai evidente, quello una prevalenza da parte degli smartphone 5G. Samsung Galaxy XCover Pro 2, secondo OnLeaks, dovrebbe essere ufficializzato in estate. Ancora nessuna indicazione in merito ai prezzi, e c'è anche da capire se l'azienda lo proporrà pure al mercato italiano.
SAMSUNG GALAXY XCOVER PRO 2 - SPECIFICHE PRESUNTE
- display: flat da 6,56 pollici
- chip: Qualcomm Snapdragon 778G o Samsung Exynos 1280
- fotocamere: due posteriori, una frontale all'interno del notch
- lettore d'impronte digitali laterale
- connettività: 5G, ingresso per il jack audio da 3,5 mm
- batteria: rimovibile
- interfaccia utente: One UI 4.1 su base Android 12
- dimensioni: 169,5 x 81,1 x 10,1 mm