Olimpiadi: Galaxy Z Flip6 gratis a tutti gli atleti, caso politico con la Corea del Nord

3 months ago 134

Samsung ha regalato a ciascuno dei 17.000 atleti che partecipano alle Olimpiadi di Parigi un Galaxy Z Flip 6 in qualità di sponsor ufficiale dell'evento, lo smartphone pieghevole annunciato il mese scorso assieme a Z Fold 6 viene offerto nella esclusiva Olympic Edition per immortalare i momenti più suggestivi della competizione. L'immagine del selfie sul podio è ormai diventata icona di questi giochi, e tutti gli sportivi - medagliati e non - potranno portarsi a casa il dispositivo una volta che il braciere olimpico verrà spento. Un omaggio sicuramente gradito ma che, tuttavia, rischia di diventare un caso politico.

 cerimonia sulla Senna in streaming 5G da 200 Galaxy S24 Ultra

Android 19 Giu

Samsung racconta le Olimpiadi come mai prima d'ora grazie a Galaxy S24 Ultra

Android 26 Lug


Il problema riguarda gli atleti della Corea del Nord che, secondo quanto previsto dalle sanzioni attualmente in vigore contro Pyongyang, non possono importare lo smartphone ricevuto in omaggio all'interno del loro Paese. Come spiega il Ministero dell'Unificazione di Seoul, l'acquisizione - seppur a titolo gratuito - dello smartphone da parte del comitato olimpico nord coreano per conto dei suoi atleti rappresenta una potenziale violazione delle sanzioni in essere.

Il riferimento è la risoluzione 2397 - paragrafo 7 - del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite:

[...] tutti gli Stati membri proibiscono la fornitura, la vendita o il trasferimento diretto o indiretto alla Repubblica Popolare Democratica di Corea [...] di tutti i macchinari industriali (codici 84 e 85), veicoli di trasporto [...] e ferro, acciaio e altri metalli [...] e decide inoltre che questa disposizione non si applica alla fornitura di pezzi di ricambio necessari per mantenere il funzionamento sicuro degli aerei passeggeri civili commerciali della Repubblica Popolare Democratica di Corea.

Tra i "macchinari industriali" al codice 8517 vengono elencati gli "apparecchi telefonici per abbonati, compresi gli smartphone e altri telefoni per reti cellulari e per altre reti senza filo". In altre parole, le sanzioni contro la Corea del Nord vietano agli atleti di portarsi a casa il Galaxy Z Flip 6 ricevuto in regalo da Samsung alle Olimpiadi. " Per evitare che questo caso si traduca in una violazione della risoluzione", spiega il portavoce del Ministero degli Esteri sud coreano Lee Jae-woong, "è fondamentale che gli articoli proibiti non vengano introdotti in Corea del Nord".

Un funzionario del Ministero dell'Unificazione ha affermato che la responsabilità della eventuale violazione della risoluzione 2397 dell'ONU ricade in egual misura sul CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e sul comitato olimpico nord coreano. Per il momento si sa solo che i Galaxy Z Flip 6 in omaggio sono stati raccolti ma non distribuiti agli atleti.

 tante piccole migliorie fanno la differenza?

Android 29 Lug

VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 6 disponibile online da Psk Mega Store a 728 euro oppure da eBay a 785 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto. Ci sono 8 modelli migliori. Per vedere le altre 55 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 09 agosto 2024, ore 09:25)


Read Entire Article