OMODA 5 EV sta arrivando in Italia. Come ha annunciato OMODA&JAECOO, il SUV elettrico sarà commercializzato nel nostro Paese dopo l'estate. Anche per i prezzi bisognerà attendere ancora un po'. Infatti, per il momento non sono stati comunicati. Di questo modello avevamo già parlato in passato ma, adesso, con l'avvicinarsi del debutto sul mercato, la casa automobilistica ha fornito qualche dettaglio in più.
DIMENSIONI ED INTERNI
Il SUV elettrico misura 4.424 mm lunghezza x 1.830 mm larghezza x 1.588 mm latezza, con un passo di 2.630 mm. La capacità del bagagliaio è di 380 litri, mentre il peso è pari a 1.785 kg. Il look è sostanzialmente quello della OMODA 5 endotermica con alcune differenze al frontale.
Qui, la grande calandra della versione a benzina sparisce lasciando il posto ad un frontale più pulito e quasi totalmente carenato, per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamico della vettura. La presa di ricarica è stata posizionata sotto un ampio sportello piazzato proprio al centro del frontale, subito sotto il lettering OMODA.
Nella parte posteriore spariscono i grandi scarichi rettangolari, sostituiti da un grande inserto nero, mentre sopra il lunotto si conferma la presenza di un ampio spoiler con un profilo leggermente diverso da quello della versione a benzina. Parlando dell'abitacolo, invece, lo stile appare minimalista ma non manca la tecnologia.
Il posto di guida è dominato dal pannello a sbalzo sulla plancia che ingloba due display curvi. Quello da 10,25 pollici piazzato dietro al volante è dedicato alla strumentazione, mentre l’altro, da 12,3 pollici posto in posizione centrale, è riservato al sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e con Android Auto.
Il tunnel centrale ospita l’alloggiamento per la ricarica wireless dello smartphone.
MOTORE
OMODA 5 EV offre un singolo motore elettrico da 204 CV (150 kW) con 340 Nm di coppia abbinato ad una batteria con una capacità di 62 kWh. L'accumulatore dispone di celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). Il SUV passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, mentre la velocità massima è invece pari a 170 km/h. L'autonoma dichiarata arriva a 430 km. In corrente continua, l'accumulatore può ricaricare fino ad una potenza massima di 80 kW (28 minuti per passare dal 30% all'80%). Inoltre, OMODA 5 EV può disporre della funzione Vehicle-to-load (V2L), che consente all'auto di erogare fino a 3,3 kW di potenza e alimentare, grazie ad un apposito adattatore, apparecchi e dispositivi elettronici.
Sul fronte della sicurezza, troviamo il pacchetto Advanced Driving Assist System che propone ben 16 sistemi di ausilio. Si va dal Cruise Control Adattivo con limitatore di velocità e Integrated Cruise Assist (ICA) al riconoscimento della segnaletica stradale con indicazione dei limiti in vigore sul tratto che si sta percorrendo. Ci sono poi il sistema attivo di mantenimento di carreggiata composto da Lane Departure Warning (LWD) e Lane Departure Prevention (LDP), il monitoraggio dell’angolo cieco Blind Spot Detection (BSD) e il controllo del livello di attenzione del conducente Driver Monitoring System (DMS).