Samsung non ha ancora annunciato i nuovi Galaxy S24, eppure alcune specifiche tecniche sono già trapelate. In particolare, i nuovi top di gamma dovrebbero debuttare a gennaio con a bordo la One UI 6.1 basata su Android 14. Inoltre, sembra che il software sarà ricco di funzionalità legate all'intelligenza artificiale, tra cui una dedicata esclusivamente alla batteria.
Secondo un'indiscrezione lanciata da Tarun Vats, One UI 6.1 offrirà una maggiore protezione della batteria. In tal senso, "Protect battery" diventerà "Battery protection" e garantirà più opzioni:
- Basic: interrompe la ricarica al 100% e riprende al 95%;
- Adapt: mette in pausa la ricarica all'80% e la porta a compimento prima della sveglia;
- Max: interrompe la ricarica all'85%.
Sembrerebbe che questa funzionalità sarà mossa dall'intelligenza artificiale, la quale permetterà al dispositivo di apprendere le abitudini degli utenti di comportarsi dunque di conseguenza. Se non ci saranno altre novità legate alla batteria, ai Samsung mancherà soltanto un "dettaglio" in confronto agli iPhone, ovvero la visualizzazione della capacità residua della batteria rispetto al momento dell'acquisto.
Infine, restando in tema di autonomia, Galaxy S24 sarà dotato di una batteria da 4.000 mAh, mentre il Galaxy S24+ avrà una batteria da 4.900 mAh. Su Galaxy S24 Ultra, invece, verrà confermata la batteria da 5.000 mAh già vista sui predecessori. Si prevede, infine, che tutti e tre i telefoni saranno alimentati da chip più efficienti dal punto di vista energetico, quindi l'autonomia potrebbe beneficiarne.