One UI 7 in ritardo: Samsung aspetta il 2025 ma intanto ce la mostra in azione

1 month ago 115

Samsung ci aveva abituato troppo bene: se Android 14 era arrivato a poche settimane dal rilascio, per l'aggiornamento ad Android 15 bisognerà aspettare mesi.

Sembra infatti che questa versione di Android stia creando non pochi grattacapi alla casa di Seul, ma il gigante coreano finalmente annuncia qualche data. La nuova One UI 7 arriverà in versione beta entro la fine dell'anno e la versione finale verrà rilasciata con i nuovi Galaxy S a inizio 2025. 

Andiamo a scoprire tutti gli annunci fatti alla Samsung Developer Conference in corso in questi giorni a San Jose, California, insieme a nuove immagini dell'interfaccia che arriverà sui nostri Galaxy.

One UI 7 in anteprima su un Galaxy S24 Ultra

Abbiamo già avuto modo di vedere alcune immagini della nuova One UI 7 basata su Android 15, che presenta forti richiami a iOS dal punto di vista grafico. 

Ora, durante la Samsung Developer Conference in corso a San Jose, il gigante coreano ha presentato un'anteprima dell'interfaccia, e i ragazzi di SamMobile sono riusciti a mettere le mani su un Galaxy S24 Ultra in esposizione con sopra una delle prime build.

Come potete vedere dalle immagini qui sotto, la grafica è stata completamente ridisegnata, dalle icone delle app, agli interruttori delle Impostazioni rapide e persino l'area di notifica

Samsung ha descritto la nuova UI come semplice, d'impatto ed emotiva. Tra le novità, troviamo una maggiore attenzione all'utilizzo a una mano.

Per questo l'app Fotocamera è stata ridisegnata con i controlli che sono stati spostati verso il basso proprio per questo motivo, e anche la schermata delle app recenti è cambiata,

Quando arriverà la One UI 7

Ma quando potremo aggiornare i nostri Galaxy alla nuova One UI 7? Su questo ci sono brutte notizie. Negli scorsi mesi abbiamo avuto il sentore che non tutto stesse andando per il verso giusto. 

Il mistero della One UI 7

Mentre a luglio sembrava che la prima beta dell'aggiornamento ad Android 15 sarebbe arrivato anche prima del previsto, la prima settimana di agosto, nel giro di una settimana è cambiato tutto.

Ice Universe ha parlato di un rinvio a tempo indeterminato e se nel frattempo il nuovo sistema operativo si è avvicinato ai Pixel, i proprietari dei Galaxy lo hanno visto allontanarsi.

Tanto che si è parlato di un vero e proprio "mistero". 

La parola a Samsung: la beta entro fine anno

Alla Samsung Developer Conference, il gigante coreano ha però chiarito alcuni aspetti. Due giorni fa ha annunciato che la beta di One UI 7 con Android 15 sarà "disponibile per gli sviluppatori prima della fine di quest'anno".

One UI 7 con i nuovi Galaxy S25

E il rilascio vero e proprio? Durante il keynote di apertura, la società ha confermato che il suo aggiornamento Android 15 non verrà completamente rilasciato fino al 2025 sul "prossimo Galaxy".

Quindi non vedremo la versione ufficiale di One UI 7 con tutte le funzionalità AI fino al lancio dei Galaxy S25, probabilmente tra metà e fine gennaio.

Una tempistica molto diversa rispetto ad Android 14, che è arrivato sui Galaxy a fine ottobre 2023: quest'anno bisognerà aspettare anche più di quattro mesi per ricevere l'aggiornamento. Immaginiamo che ne valga la pena. 

Come usare al meglio il nostro Galaxy

Mentre digerite queste brutte notizie, date un'occhiata ai nostri approfondimenti su come usare al meglio i telefoni Galaxy, scoprirete senz'altro qualche trucco interessante!

Read Entire Article