OneDrive diventa più ordinato e piacevole: le novità del prossimo update

2 months ago 79

Microsoft sta preparando grandi novità per il suo servizio di archiviazione cloud OneDrive, tra cui una migliore esperienza di ricerca, una nuova app mobile, cartelle colorate in File Explorer e molto altro.

C'è un'altra importante novità: partire da oggi, Copilot in OneDrive sarà disponibile per tutti i clienti commerciali di Microsoft.

ARRIVANO LE CARTELLE COLORATE

Da oggi, anche File Explorer di Windows supporterà le cartelle colorate all'interno di OneDrive. Se in passato si erano impostate cartelle colorate nella versione web del cloud di Microsoff, ora queste saranno visibili anche in File Explorer.


Microsoft sta lavorando anche ad alcuni "miglioramenti significativi per l'esperienza della libreria documenti" di OneDrive. Se ne parla per il prossimo anno, con un update previsto nella prima metà del 2025. "Stiamo migliorando le prestazioni complessive e l'affidabilità del servizio, rendendo più facile e veloce navigare, passare a viste personalizzate e filtrare grandi set di dati," ha spiegato Jason Moore, VP di Microsoft a capo della divisione OneDrive.


Le novità più importanti, ad ogni modo, riguardano le prestazioni complessive di OneDrive. "La nostra nuova esperienza di ricerca è rivoluzionaria," ha detto Moore. "Con nuovi filtri e risultati più dettagliati, è possibile trovare il file o la cartella giusta più velocemente e più facilmente—che sia archiviato nel proprio OneDrive, in una libreria condivisa o in una cartella di un collega".

Microsoft afferma che la nuova esperienza di ricerca di OneDrive riceverà un "notevole aumento delle prestazioni", con tempi di avvio più rapidi per il servizio di archiviazione. L'aggiornamento della ricerca è già in fase di roll-out e sarà disponibile per tutti i clienti business di OneDrive entro la fine del 2024.

LA NUOVA APP PER IOS E ANDROID

E' anche in arrivo un importante aggiornamento delle app per Android e iOS di OneDrive. Moore ha spiegato che la nuova interfaccia metterà al centro dell'esperienza le foto, facilitando la navigazione trai contenuti, anche grazie all'organizzazione automatica in base ai soggetti delle immagini (persone, animali, luoghi ecc).

C'è anche una nuova ricerca fotografica potenziata dall'AI che consente di utilizzare il linguaggio naturale per trovare le foto. Ciò significa che si può cercare come si parla normalmente, per esempio digitando "un cane su una barca" per trovare la foto desiderata. Microsoft semplificherà anche l'importazione delle foto da altre piattaforme cloud: prestò sarà possibile trasferire facilmente file da Dropbox, Google Foto e Drive, tra gli altri.

La nuova versione per smartphone Android è attualmente già in fase di distribuzione, mentre la nuova esperienza per iOS è prevista per il mese di novembre. Microsoft ha aggiunto che, molto presto, la nuova interfaccia incentrata sulle foto - con tutte le altre migliorie - verrà introdotta su tutte le piattaforme e, dunque, anche su Windows e MacOS.


Read Entire Article