OnePlus 13, primo flagship Android con ricarica in stile MagSafe?

2 months ago 97

Il prossimo OnePlus 13 potrebbe supportare la ricarica magnetica in stile MagSafe, sfruttando lo standard Qi2. Lo suggerisce – ufficiosamente – il presidente di OnePlus China Louis Lee, che su Weibo condivide uno screenshot di una chat in cui parla di "funzione magnetica" (tradotto dal cinese). Nel post chiede: "È considerata una rivelazione?". Be', per quanto ci riguarda, sì.

La conversazione tra Lee e un fan che chiede conto delle custodie in bambù si conclude con il primo che menziona la "magnetic suction function" delle nuove cover con venature del legno. Questo riferimento suggerisce che le cover sarebbero compatibili con la funzione di ricarica magnetica "standardizzata" Qi2.


Finora, la tecnologia MagSafe è stata una prerogativa esclusiva di iPhone anche se l'apertura di questa caratteristica ha dato i primi frutti sull'HDM Skyline, uno smartphone medio gamma che ricorda i Lumia.

Se confermato, OnePlus 13 diventerebbe uno dei primi dispositivi top gamma Android a includere qualcosa di simile, offrendo un'esperienza più comoda e allineata agli standard più moderni. Il lancio in Cina è atteso entro la fine di ottobre, con la distribuzione globale che seguirà a ruota.

Qi2 rappresenta un po' la versione universale di MagSafe. Entrambi utilizzano magneti per migliorare l'allineamento e l'efficienza nella ricarica wireless, ma MagSafe è specifico per i dispositivi Apple. Qi2, sviluppato dal Wireless Power Consortium, è invece un'evoluzione dello standard Qi e il suo obiettivo implicito è quello di favorire una maggiore interoperabilità tra i diversi brand, uniformando il sistema di ricarica magnetica e semplificando la vita degli utenti. Con l'introduzione di Qi2, infatti, sarebbe possibile sfruttare uno stesso caricatore magnetico per ricaricare più dispositivi, senza per questo sacrificare prestazioni o stabilità.

Che Qi2 sarebbe stato implementato a cavallo tra il 2024 e il 2025 era già prevedibile a inizio anno. La previsione si è avverata (o quasi), perché l'uscita di OnePlus 13 dovrebbe avvenire tra il 22 e il 31 ottobre.


Read Entire Article