Qualche giorno fa OnePlus ha rilasciato un aggiornamento alla OxygenOS 12 per i suoi flagship 9 e 9 Pro; tra le novità la build, basata su Android 12, include le ultime patch di sicurezza disponibili, quelle di gennaio. Ma non menzionata nel changelog c'è una novità che vale la pena segnalare, soprattutto per gli appassionati di modding: il ripristino dell'accesso alle fotocamere ausiliarie posteriori per le varie versioni della GCam, il porting dell'app fotocamera Google installata di serie negli smartphone Pixel.
L'impossibilità di usare le fotocamere ausiliarie - e quindi in sostanza di sfruttare lo zoom ottico 0,5x (ultra-grandangolo) o 3,3x (telefoto, solo su OP9 Pro) - era comparso con la prima release della OxygenOS 12, rilasciata già qualche settimana fa ormai. Il lancio è stato piuttosto difficoltoso, e i diversi bug hanno costretto OnePlus a sospendere il rilascio in attesa di una patch correttiva. La build attuale, C.44, è la prima basata su Android 12 a essere distribuita all'intero parco dispositivi.
Per chiarire, il problema si presentava solo installando la GCam: con l'app fotocamera di sistema ha sempre funzionato tutto regolarmente. OnePlus l'aveva riconosciuto pubblicamente e aveva detto che avrebbe risolto. Il fatto che si trattasse di un bug sostanzialmente circoscritto - è vero che OnePlus è un marchio apprezzato tra gli appassionati di modding, ma rappresentano comunque una nicchia di utenti piuttosto ristretta rispetto al grande pubblico - ci si aspettavano tempi di risoluzione biblici, e invece, per fortuna, così non è stato.
Per completezza riportiamo il changelog ufficiale completo della patch:
- Sistema
- Migliora le prestazioni di sistema in certi scenari.
- Risolve un problema grafico alle animazioni di ricarica che si verifica in certi scenari.
- Risolve un problema grafico alla tendina delle notifiche che si verifica in certi scenari.
- Risolve un problema di lag nello scrolling nella tendina delle notifiche.
- App
- Ottimizza il feedback aptico in alcuni scenari di gioco.
- Fotocamera
- Risolto un problema che potrebbe causare crash sporadici.
- Risolto un problema per cui l'app smette di funzionare quando si cerca di registrare un video.
- Sicurezza
- Patch di gennaio.
VIDEO
- OnePlus 9 disponibile online da Tecnosell a 595 euro oppure da Amazon a 658 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto. Ci sono 9 modelli migliori.
- OnePlus 9 Pro disponibile online da Amazon a 698 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo.
(aggiornamento del 27 gennaio 2022, ore 17:57)