Lunedì 4 dicembre in Cina, tra due settimane, OnePlus terrà un evento per festeggiare i suoi dieci anni. Ci sarà Pete Lau ma non Carl Pei, che uscirono da Oppo per fondare la start up il 16 dicembre 2013. L'obiettivo dichiarato era di offrire un approccio alternativo alla formula che allora dominava forse più di adesso, quella di top di gamma potenti e allo stesso tempo costosi. Ci riuscirono per degli anni, dopo l'indimenticato (e per alcuni indimenticabile) flagship killer One la start up si fece notare con OnePlus 3 e 3T, poi il tempo erose la magia.
La struttura della start up iniziò a crescere, la qualità delle componenti (vedi ad esempio il display di One che più di qualche problema ai clienti lo diede) migliorò notevolmente così come l'assistenza post vendita, e i maggiori costi fecero lievitare i prezzi di listino. Oggi OnePlus non è più una start up, è un'azienda matura in grado di avventurarsi in progetti, come i fold, che di rischi ne comportano ancora, e dei due timonieri ne è rimasto uno solo, con Carl Pei che si è defilato per fondare Nothing quando OnePlus ha deciso di fare uno step ulteriore avvicinandosi a Oppo.
Dunque ci sarà Pete Lau ma non Carl Pei il 4 dicembre alle 19, a festeggiare i dieci anni dalla nascita di OnePlus e, pare, a presentare lo smartphone del decimo anniversario. Sì perché le probabilità che dall'evento vengano fuori OnePlus 12 e il suo quasi gemello cinese Ace 3 sono elevate, per non dire elevatissime. L'occasione è ghiotta: OnePlus prepara il terreno da settimane, da quando ha presentato in pompa magna l'Oriental Screen realizzato con BOE, e di indizi che puntano in questa direzione ne ha disseminati parecchi.
Il numero uno di OnePlus Cina Li Jie Louis ha presentato l'evento del 4 dicembre su Weibo scrivendo da un "OnePlus 12 flagship of the decade", e anche nel corpo del messaggio viene citato OnePlus 12: "L'atteso decimo anniversario di OnePlus e l'atteso OnePlus 12 sono finalmente qui", ha scritto secondo la traduzione dal cinese di Google. Lo stesso riferimento al top di gamma dei dieci anni, OnePlus 12, caratterizza il post dell'account ufficiale Weibo di OnePlus in cui viene annunciata la data dell'evento. L'immagine allegata mostra Pete Lau (dovrebbe essere lui) al centro del quadrante di un orologio le cui lancette puntano sul 10, e potrebbe essere un indizio del fatto che nella stessa occasione vedremo anche Watch 2, di recente anticipato dai rumor.
Di carne al fuoco, insomma, ce n'è tanta, l'unica cosa certa è che tra due settimane OnePlus spegnerà 10 candeline e molto probabilmente festeggerà con la nuova generazione del suo top di gamma. Possibile che nei prossimi giorni arrivi qualche altro indizio, a breve i protagonisti dell'evento potrebbero essere più definiti di quanto del resto non lo siano già.
ONEPLUS 12 - COSA SAPPIAMO
- display: OLED LTPO da 6,82 pollici, risoluzione 3.168 x 1.440 pixel, frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, PWM dimming 2.160 Hz, luminosità massima 2.600 nit, BOE "Oriental Screen"
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- memorie: fino a 24 GB di RAM e fino a 256 GB di archiviazione, 12+256 GB taglio base
- fotocamere, posteriori by Hasselblad:
- 50 MP principale grandangolo Sony Lyt-808
- 48 MP ultra grandangolare (FOV 114°) Sony IMX581, sensore 1/2", 14 mm equivalenti, f/2,2
- 64 MP zoom a periscopio (FOV 33°) OV64B, sensore 1/2", 70 mm equivalenti, f/2,5, OIS
- 32 MP frontale
- interfaccia utente: OxygenOS 14 basata su Android 14
- connettività: 5G
- batteria: 5.400 mAh, ricarica rapida cablata 100 watt, wireless 50 watt.