OnePlus, mossa a sorpresa: "Nord" diventerà un marchio indipendente

1 year ago 130

OnePlus, mossa a sorpresa: "Nord" diventer un marchio indipendente

05 Luglio 2022 14

OnePlus Nord, lanciato nel 2020, ha rappresentato un punto di svolta simbolico e materiale per il brand. Da quel momento, infatti, la strategia dell'azienda è cambiata e il catalogo OnePlus ha cominciato ad espandersi nella fascia media, e poi giù fino a quella più economica (come ad esempio con il recentissimo OnePlus Nord CE 2 Lite, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione).

Dall'India, però, arriva un'indiscrezione che potrebbe ancora una volta cambiare le carte in tavola, aggiungendo un altro elemento di complessità alla storia di OnePlus - che dal giugno 2021, lo ricordiamo, si è ufficialmente fusa con Oppo. Sembra infatti che OnePlus stia pianificando di rendere "Nord" un marchio indipendente.

COSA CAMBIEREBBE

Ma cosa comporterebbe questa mossa, nella pratica? Anzitutto il marchio OnePlus sui prodotti Nord scomparirebbe del tutto oppure sopravviverebbe ma con una gerarchia diversa rispetto all'attuale, e quindi ad esempio con una piccola dicitura "by OnePlus" sulla confezione e sui dispositivi. In generale, poi, "Nord" sarebbe un marchio indipendente con i propri negozi e team. E ovviamente conserverebbe quel colore che fin dall'inizio ha identificato la gamma Nord, ovvero l'azzurro, già ora in contrapposizione con il rosso che invece storicamente definisce l'identità di OnePlus.


E non è finita qui, perché gli smartphone Nord dovrebbero avere anche un'interfaccia tutta loro, diversa quindi dall'OxygenOS di OnePlus, cui immaginiamo resterebbe comunque (e soprattutto nelle prime fasi) molto legata, differenziandosi magari sotto il profilo dell'interfaccia grafica. Non si tratterebbe, comunque, solo di smartphone: proprio come è accaduto in questi anni, continuerebbero ad uscire prodotti indossabili (come auricolari TWS) e accessori (power bank, ad esempio) targati Nord.

 in arrivo due cuffie, Watch 2 e una nuova smartband

Android 24 Giu

PERCH POTREBBE ESSERE UN'IDEA GIUSTA

A livello strategico, questa operazione potrebbe avere senso per OnePlus, che ha visto rafforzarsi la propria presenza del mercato ma al prezzo di un indebolimento del capitale reputazionale. L'utenza non pensa più al marchio come a quello dei "flagship killer" (occhio però a OnePlus 10T), e separare il catalogo quindi potrebbe essere di giovamento sotto questo aspetto.

Al contempo, le voci che arrivano dall'India sostengono anche che il brand Nord, una volta reso indipendente, non si limiterà a proporre solo prodotti di fascia media e bassa, ma si espanderà verso l'alto. Insomma, prepariamoci a un flagship Nord (by OnePlus: e qualcosa ci dice che potrebbe essere simile a quelli dell'ex casa madre...).

Attualmente, comunque, non c'è nulla di ufficiale, e si tratta solo di rumor. Tuttavia non ci stupirebbe vedere OnePlus adottare realmente questa strategia, che dopotutto è già ben collaudata dai brandi cinesi più importanti: in un certo senso, Nord potrebbe stare a OnePlus come Poco sta oggi a Xiaomi.


Read Entire Article