Qualche giorno fa vi riportavamo indiscrezioni sul fatto che nel 2024 non ci sarebbero stati nuovi smartphone pieghevoli di OnePlus e OPPO, e ipotizzavamo che l’attesa potrebbe non essere di un altro anno intero, ma solo di qualche mese in più: pare che sarà proprio così, almeno stando all’indefesso Digital Chat Station. Nelle scorse ore, su Weibo, l’affermato leaker ha detto che OnePlus Open 2 potrebbe arrivare nelle prime battute del 2025.
L’attesa prolungata sarà ripagata da un chip di prossima generazione: lo Snapdragon 8 Gen 4, naturalmente, il meglio che offrirà il mercato in quella fase. In effetti “DCS” non parla mai di OnePlus Open 2, ma di OPPO Find N5, che come sappiamo è lo stesso dispositivo, solo che l’uno è destinato al mercato internazionale, l’altro a quello cinese. Con la generazione attuale è andata esattamente così - prima è arrivato Find N3 e poco dopo è stata la volta di Open (ricordiamo che la maggior parte delle aziende asiatiche salta il numero 4 perché è considerato un numero sfortunato).
Secondo la fonte, Find N5 (e di conseguenza OnePlus Open 2) avrà una nuova cerniera, più leggera, un display esterno a risoluzione più elevata, un meccanismo di piega “ultrapiatto” e in generale un design molto più sottile. Nonostante ciò sarà sempre disponibile la fotocamera tele con obiettivo periscopico e zoom elevato.
Per OPPO e OnePlus la decisione di posticipare di qualche mese il lancio dei loro nuovi pieghevoli è piuttosto logica: non ha molto senso uscire con un dispositivo super pregiato e raffinato a poche settimane (se non pochi giorni) di distanza dal lancio del chip mobile di prossima generazione. È vero che il chip precedente continua a essere perfettamente valido e funzionante lo stesso, ma lascia comunque un po’ l’amaro in bocca.