OxygenOS 14 arriva tra poco meno di un mese: la notizia è ufficiale, l’ha diffusa nelle scorse ore OnePlus tramite comunicato stampa. La società dice che si tratterà di uno dei primi sistemi operativi basati su Android 14; visto come funziona il processo di sviluppo del sistema operativo di Google, è quindi lecito assumere che il sorgente ufficiale di Android 14 sarà rilasciato più o meno verso quella data, magari addirittura qualche giorno prima. Insomma, la domanda è: OnePlus ha appena inavvertitamente annunciato quando riceveranno il nuovo OS anche i Pixel? In ogni caso, per riferimento è bene ricordare che, da annuncio ufficiale, i flagship Pixel di nuova generazione, l’8 e l’8 Pro, saranno lanciati il 4 ottobre (insieme al Pixel Watch 2).
Purtroppo OnePlus non specifica nel dettaglio quanti e quali dispositivi riceveranno il nuovo OS già il 25 settembre. Facile anche ipotizzare, a giudicare da quanto ha fatto in passato, un rilascio graduale per mercati. L’azienda cinese ha condotto Beta test per un numero significativo di dispositivi negli scorsi mesi, e sta continuando ad ampliarli - per esempio appena negli scorsi giorni si è aggiunto l’11R in India.
OnePlus tuttavia parla di una nuova tecnologia di cui è apparentemente molto entusiasta: si chiama Trinity Engine, e a dirla tutta non è ben chiaro che cosa sia. Riportiamo pari pari l’estratto del comunicato:
Per dare vita a tutto ciò, OnePlus introduce in OxygenOS 14 una nuovissima piattaforma proprietaria chiamata Trinity Engine. Grazie a una maggiore sinergia tra hardware e software, il Trinity Engine potenzia i dispositivi OnePlus in termini di efficienza sul piano del consumo energetico, offrendo un’ancora maggiore capacità di multitasking e garantendo sempre un’esperienza duratura, veloce e fluida. Il sistema è caratterizzato da sei tecnologie innovative, tra cui CPU Vitalization, RAM Vitalization, ROM Vitalization, HyperBoost, HyperTouch e HyperRendering. Combinate insieme, garantiscono l’esperienza tipica dei dispositivi OnePlus in scenari quali il multi-tasking, il gaming e un uso prolungato del dispositivo.
Aspettiamo ulteriori delucidazioni, ma il presidente e responsabile finanziario di OnePlus non ha dubbi: “Grazie alle ultime innovazioni introdotte da OnePlus, OxygenOS 14 sarà il prodotto software più intelligente e intuitivo della storia dell’azienda”, dice.