Opel Astra Sports Tourer (2022): la prova della familiare benzina, diesel e plug-in

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Un segmento ormai quasi dimenticato quello delle Station Wagon ma Opel ci crede ancora, proponendo la nuova Opel Astra Sports Tourer, basata sulla hatchback di sesta generazione (già provata da noi con la motorizzazione plug-in da 180 CV). Si tratta della prima familiare realizzata a partire dalle meccaniche e le tecnologie del gruppo Stellantis, con una nuova piattaforma elettrificata e nuovi motori, anche ibridi plug-in e, dal 2023, disponibile anche in veste 100% elettrica.

PIATTAFORMA E DIMENSIONI

La nuova Opel Astra Sports Tourer sfrutta la tecnologica piattaforma modulare EMP2 (ex PSA, ora Stellantis), la stessa già vista anche su Peugeot 308, Peugeot 408 e altre, in grado quindi di ospitare motori endotermici, ibridi plug-in ma anche completamente elettrici. Accresce notevolmente i valori di rigidità torsionale rispetto al passato, nonchè predisposta per accogliere ADAS fino al secondo livello di assistenza e massimizzare lo spazio a bordo per gli occupanti. Contrariamente alla moda del momento, nuova Opel Astra Station Wagon riduce le dimensioni rispetto al passato, con una lunghezza di 4,64 metri (- 6 cm) e una larghezza di 1,86 metri (+ 6 cm). Risulta quindi più corta e larga rispetto alla quinta generazione, così da migliorare la tenuta di strada, aumentare notevolmente la carreggiata e restituire un miglior feeling durante la guida.

INTERNI E SPAZIO A BORDO

Si riduce la lunghezza ma cresce e di molto, il passo, arrivando ora a 2,72 metri (ben 6 cm più di prima e 7 cm più della cinque porte). Questo consente alla nuova Astra Sports Tourer di non modificare i valori di spazio a bordo, pur risultando 6 cm più corta di prima. Una migliore organizzazione degli spazi, assicurata dalla nuova piattaforma EMP2, consente infatti di ottenere una capacità del bagagliaio a partire da ben 608 litri (contro i 580 della quinta generazione) che scendono a 516 litri per le motorizzazioni ibride plug-in, non disponendo del doppio fondo. Abbattendo poi la seconda fila di sedili - con schema 40:20:40 - la capacità sale a 1.634 litri per il motore a benzina e 1.553 per le ibride.

La soglia di carico è piuttosto bassa (60 cm), per facilitarne l'accesso, senza scalini e con diverse soluzioni intelligenti: la cappelliera può essere riposta nello spazio sotto al doppiofondo, così come i cavi della ricarica per i motori ibridi. Il kit di riparazione degli pneumatici è poi collocato vicino alla seconda fila di sedili, così da non dover rimuovere l'intero carico dal bagagliaio nel caso si avesse una foratura improvvisa durante un viaggio. La paratia del doppio fondo può inoltre essere bloccata a 45 gradi, per facilitare la vita durante le operazioni di carico/scarico.



Tutto nuovo poi l'interno, dove ritroviamo un'impostazione sostanzialmente invariata rispetto a quella di Astra 5 porte. Nuovo il volante a tre razze così come la forma della plancia che, nella zona altra, presenta il nuovo Opel Pure Panel, l'impostazione con doppio schermo che ingloba l'infotainment e la strumentazione digitale, entrambi da 10" e in alta risoluzione. Non mancano tutte le tecnologie del caso, come Apple CarPlay, Android Auto, anche wireless e la connessione in rete del sistema. Apprezzabile la scelta di posizionare una buona dose di tasti fisici nella zona anteriore allo schermo centrale, così da facilitare la vita durante la marcia. Ovunque poi arrivino le mani si ritrovano buoni materiali, assemblaggi ben realizzati e plastiche morbide, così da non provocare mai scricchiolii durante la guida.


Notevole anche lo spazio per i passeggeri posteriori, grazie al passo cresciuto fino a 2,72 metri. C'è margine a sufficienza per gambe e testa, con bocchette dell'aria e prese USB dedicate. Ottima la postura anche dietro, pur non potendo vantare la certificazione AGR come invece si ritrova per le poltrone anteriori, decisamente comode ed ergonomiche.

PROVA SU STRADA - BENZINA 130 CV EAT8

La prima sessione di test abbiamo deciso di condurla con il "piccolo" 1.2 Turbo Benzina da 130 CV e 230 Nm di coppia (disponibile anche la versione da 110 CV), abbinato al cambio automatico EAT8, un convertitore di coppia Aisin ad otto marce. Le prestazioni dichiarate sono promettenti, con uno 0-100 km/h concluso in 9,8 secondi. Nonostante le dimensioni piuttosto generose, sorprende la reattività della meccanica, mai apparsa sottodimensionata per la vettura. Supera a pieni voti anche il "test autobahn" effettuato nei pressi della sede di Russelsheim, alle porte di Francoforte. Il motore riprende molto bene, aiutato dall'ottimo automatico, in grado di "pescare" sempre la marcia migliore in relazione alla velocità e alla pressione sul pedale del gas. Sorprende l'allungo di questo tre cilindri, capace di viaggiare anche oltre i 170 km/h senza grossi problemi, tenendo il passo di molte altre vetture, anche di categoria superiore.


Da lode il comfort acustico e la riduzione delle vibrazioni dal manto stradale, sotto certi versi migliore rispetto a quelli della cugina Peugeot 308. Apprezzabile anche l'assetto nonchè l'agilità in marcia, assicurata dall'ottima taratura dello sterzo e un sorprendente senso di stabilità generale. Si vede che c'è stato un attento lavoro da parte dei tecnici Opel per donare a nuova Astra un assetto solido, in grado di sostenere pesanti carichi nel posteriore senza mai farla apparire troppo rigida o nervosa. Il rollio è piuttosto ridotto, con una grande tenuta di strada considerando il segmento di appartenenza e la tipologia di vettura.

Lato consumi, rimandiamo ad una prova completa per potervi comunicare un valore preciso e più attendibile. Nei circa 70 km percorsi in Germania, lungo un percorso prevalentemente extraurbano e autostradale, il computer di bordo segnava delle percorrenze medie di circa 17 km/l, notevole considerando un peso a secco inferiore ai 1.400 kg.

PROVA IBRIDO PLUG-IN 180 CV

Abbiamo avuto anche modo di mettere le mani sulla motorizzazione ibrida plug-in da 180 CV e 360 Nm di coppia massima, la stessa provata anche su Astra 5 porte. È spinta dall'1.6 4 cilindri turbo benzina abbinato ad un'unità elettrica, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh, collocata tra la panca posteriore e il bagagliaio. Il motore risulta molto efficiente, capace di "spalmare" adeguatamente la carica della batteria lungo il percorso inserito sul navigatore, così da non farci mai ritrovare a secco di energia dopo pochi km. L'autonomia massima in modalità a zero emissioni si attesta su circa 60 km, ma credo che il sistema raggiunga una miglior efficienza facendo lavorare entrambe le unità simultaneamente (modalità Hybrid).

Con un percorso extraurbano di circa 90 km, l'auto ha fatto registrare un consumo medio prossimo ai 3,0 litri/100 km, giungendo a destinazione con oltre il 25% della batteria (abbiamo volutamente forzato il sistema a lavorare in modalità Hybrid e non solo EV).

L'auto dispone di un caricatore integrato fino a 3,7 kW (optional quello da 7,4 kW), così da assicurare tempi di ricarica da 2 ore ad un massimo di 7 ore e mezza da rete domestica.

ADAS

Piuttosto ricco anche il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Intell-Drive 2.0, a livello delle principali ammiraglie del mercato. Si arriva infatti di diritto al secondo livello, includendo quindi il cruise control adattivo (con lettore aptico per rilevare la presenza delle mani sul volante), il mantenimento attivo della corsia e molti altri sistemi, tra cui il monitoraggio dell'angolo cieco, frenata automatica di emergenza, fari full-led adattivi, rilevatore stanchezza del conducente, rear traffic alert, rilevamento pedoni e anche della segnaletica stradale. Non mancano anche i sensori perimetrali e le telecamere a 360 gradi , a richiesta.

SCHEDA TECNICA

TECNICA

  • MOTORE: 1.2 3 cilindri turbo benzina
  • GUIDABILE DA NEOPATENTATI: no
  • POTENZA: 130 CV (96 kW)
  • COPPIA: 230 Nm tra e giri
  • TRAZIONE: anteriore
  • CAMBIO: automatico EAT8, convertitore di coppia
  • SOSPENSIONI: MacPherson anteriore , ponte torcente posteriore

DIMENSIONI

  • LUNGHEZZA: 4.640 mm
  • LARGHEZZA: 1.860 mm
  • ALTEZZA: 1.480 mm
  • PASSO: 2.720 mm
  • BAGAGLIAIO: 608 litri
  • CERCHI: 18"
  • PESO: 1.390 Kg

PRESTAZIONI

  • VELOCITÀ MASSIMA: 210 km/h
  • ACCELERAZIONE 0-100 Km/h: 9,8 secondi
  • CONSUMI: 5,2-5,4 l/100 km (WLTP combinato)
  • EMISSIONI CO2: 132 grammi al km (WLTP combinato)

PREZZO: da euro 26.700;

PREZZI

Non è ancora stato rilasciato un listino dettagliato di nuova Astra Sports Tourer ma sappiamo che si potrà scegliere, come per Astra 5 porte, tra gli allestimenti Elegance, GS Line e Ultimate, al vertice della gamma. Il prezzo base, per il primo allestimento abbinato al motore a benzina da 130 CV e con cambio manuale parte da una base di 26.650 euro, mentre per l'ibrida plug-in da 180 CV la cifra base è di 37.700 euro, esclusi ecoincentivi.


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