OpenAI Rilascia ChatGPT Voice: l'assistente virtuale è gratuito per tutti

1 year ago 121

OpenAI ha rilasciato su mobile ChatGPT Voice, ossia la versione parlante del celebre chatbot. La buona notizia è che disponibile gratuitamente per tutti, senza la necessità di avere un abbonamento Plus attivo.

ChatGPT Voice è stato introdotto alla fine di settembre e offre un'esperienza AI unica nel suo genere, e probabilmente molto attesa da tutti coloro che cercavano un'interazione più naturale. Inizialmente, questa funzionalità era riservata ai clienti paganti, ma si trattava di una fase di perfezionamento del servizio, che come da promesse è terminata.

Al pari degli altri assistenti virtuali, è possibile interagire con domande e risposte, ma la novità è che il linguaggio è incredibilmente naturale, per nulla robotico, sebbene non ancora perfetto. Il servizio è disponibile in italiano ed è possibile utilizzarlo sin da subito su Android e iOS. Per avviare una conversazione basta configurare il servizio e premere sull'icona delle cuffie. Una volta attivato, ChatGPT Voice resterà in ascolto e risponderà di conseguenza, funzionando anche in background se non lo disattiviamo manualmente.


La funzione ChatGPT Voice è realizzata affidandosi a una libreria di suoni registrati da attori vocali, che riescono a dare tono e sfumature linguistiche in modo realistico. C'è da dire che nella versione in italiano, a volte si ha la sensazione di parlare con uno straniero non madre lingua, ma il servizio appare sin da subito di ottimo livello. Se la capacità in scrittura di ChatGPT vi ha stupito in passato, la versione vocale è ancora più sorprendente.
La decisione di rilasciare questa funzionalità è stata probabilmente pianificata molto tempo fa, ma il tempismo è quantomai discutibile vista la crisi dirigenziale della società, con il CEO Sam Altman prima licenziato e sostituito da un CEO ad interim, a sua volta sostituito ad un altro collega, a sua volta cambiato in seguito al ritorno di Sam Altman nel suo ruolo dopo una apparente e breve parentesi in Microsoft. Potrebbe sembrare assurdo, ma è così che si sono svolti i fatti.

Resta il fatto che ChatGPTVoice è una caratteristica molto interessante, e se non l'avete ancora fatto vi consigliamo di provarla.


Read Entire Article