L'intelligenza artificiale del browser Opera è finalmente disponibile anche per iOS: grazie all'integrazione con Aria AI è in grado di generare e comprendere immagini tramite il modello Imagen 2 di Google, riassumere pagine web e rispondere alle domande formulate dagli utenti sia in forma scritta che verbale grazie alla funzione Voice Input. Tutto questo gratuitamente, ma è necessario creare un account.
Le caratteristiche della versione iOS di Opera One includono una nuova pagina introduttiva con notizie e informazioni, la visualizzazione a schermo intero con la barra superiore che si adatta ai colori del sito web visitato, suggerimenti per la digitazione rapida QuickType e un'interfaccia rivisitata per l'utilizzo con una mano sola, con la barra della ricerca che, posizionata nella parte inferiore della finestra, può essere richiamata rapidamente con uno swipe verso il basso.
Altri punti di forza del browser - in questo caso comuni a tutte le versioni - comprendono un look minimale per ridurre eventuali distrazioni, funzionalità integrate per bloccare pubblicità e tracker, svariate opzioni di personalizzazione grafica e la disponibilità di un servizio VPN gratuito integrato.
Grazie a tutto questo Opera è uno dei tool di navigazione web più apprezzati in circolazione ed è in procinto di compiere un'ulteriore evoluzione grazie a Opera One R2. Tra le novità della nuova versione, la cui release pubblica è prevista entro fine 2024, spiccano controlli più avanzati con player multimediale flottante, la funzionalità split tabs per affiancare più finestre e la possibilità di classificare rapidamente le schede tramite emoji.
- Opera | iOS | App Store, Gratis