Oppo, dal 2019 ridotta del 95% la plastica utilizzata per il packaging dei telefoni

2 years ago 212

Oppo ha anticipato alla stampa uno degli argomenti che porterà al Mobile World Congress 2022 in programma tra pochi giorni a Barcellona. L'Oppo Sustainability Report 2021 illustra i risultati ottenuti in fatto di integrazione di pratiche sostenibili e di principi ecologici lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti, in linea con la brand mission Technology for Mankind, Kindness for the World, che in italiano si può rendere con Tecnologia per l'umanità, gentilezza per il mondo.

 buona la prima!

Android 31 Gen

IL PACKAGING SOSTENIBILE

L'azienda spiega di essere impegnata a ridurre il peso degli imballaggi così da ottimizzare le lunghe traversate dalle sedi produttive ai canali di distribuzione, riducendo la quota di emissioni di CO2, e a realizzarne di sostenibili attraverso l'impiego di materiali riciclati, riciclabili e bio-degradabili attenendosi così al principio delle 1D e 3R (manca all'appello precedente la r di riduzione delle materie prime vergini).


L'impegno è messo nero su bianco dai numeri diffusi da Oppo, che dal 2019 a oggi, a partire dal mercato europeo, ha ridotto del 95% la plastica utilizzata per il packaging degli smartphone, mentre per i materiali plastici che attualmente non possono essere eliminati Oppo ha scelto il biodegradabile acido polilattico o PLA. Inoltre, circa il 45% degli imballaggi degli smartphone distribuiti in Europa è realizzato con fibra riciclata così da ridurre l'uso di materie prime vergini.

ESTENDERE IL CICLO VITALE DEI PRODOTTI

Detto del packaging, l'impegno di Oppo ha coinvolto il software in modo da consegnare tra le mani dei clienti dei metodi per estendere l'arco vitale dei prodotti. L'azienda menziona il Battery Health Engine che promette di avere l'80% della capacità residua delle batterie dopo più di 1.600 cicli di carica e scarica (completi, nel senso che una scarica dal 100% al 50% costituisce mezzo ciclo).


Oppo quindi ha profuso non pochi sforzi sul mercato europeo per ridurre il più possibile il suo impatto ambientale, ma c'è ancora margine per fare di più. Si potrebbe estendere all'Europa, ad esempio, il sistema in vigore in Cina sul riciclo e il riutilizzo degli smartphone usati che ha permesso di ridare vita ad oltre 1,2 milioni di prodotti e di risparmiare più di 216 tonnellate di rifiuti elettronici o RAEE, che ad oggi rappresentano uno dei problemi più cocenti per il pianeta.

Dalle nostre parti, al momento, Oppo si limita a fornire sostegno economico ai centri di riciclaggio locali, a partecipare al programma di riciclo Green Dot per i rifiuti da imballaggio e a cooperare con aziende di riciclo di terze parti.

Parallelamente alle iniziative a tutela dell'ambiente, Oppo ha lavorato per favorire l’inclusione digitale, la salute e il benessere, e l'empowerment dei giovani. L'esempio è la Color Vision Enhancement, che offre 766 profili di visualizzazione garantendo soluzioni personalizzate a coloro che soffrono di daltonismo o riscontrano difficoltà nella percezione dei colori. Appuntamento al MWC 2022 di Barcellona con il tema Shape the Future.


Read Entire Article