Oppo Find X5 è stuzzicante: finitura premium e pacchetto completo | Anteprima

2 years ago 205

Oppo Find X5 stuzzicante: finitura premium e pacchetto completo | Anteprima

01 Marzo 2022 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Tutti i riflettori li abbiamo puntati sul Find X5 Pro qualche giorno fa, quando Oppo ha svelato la nuova famiglia e le novità in arrivo con la neonata generazione, ma potremmo aver sbagliato il tiro. Non voglio certo sminuire il top di gamma in ceramica, ma in tanti non hanno digerito il posizionamento (il listino parla di 1.299€) e per questo si guarda con attenzione anche al resto, con il Find X5 in prima fila.

L'ho visto per la prima volta qui al MWC 2022 e in pochi minuti è riuscito a stuzzicare il mio interesse: è più leggero (196g), poco più piccolo e ha meno compromessi rispetto al fratellone maggiore. Oltretutto costa meno, non di tanto ma si tiene comunque sulla soglia critica dei mille euro.

PRIME IMPRESSIONI


Niente ceramica e solo vetro opaco smerigliato, una finitura bella da vedere e anche da toccare. Praticamente impossibile lasciare impronte, la back cover facilita anche il grip e nel complesso si nota ancora una volta la cura che Oppo ripone nella ricerca e implementazioni dei migliori materiali. Mi è piaciuto davvero molto in questa colorazione nera, sotto luce del sole si "accende" poi in un'infinità di piccoli riflessi.

Rispetto al Find X5 Pro non cambia quindi così tanto, se non la piattaforma hardware e qualche altro dettaglio. Al posto dell'ultimissimo chip Snapdragon 8 Gen 1 rientra in gioco il vecchio - si fa per dire - Snapdragon 888, con 8GB di memoria RAM espandibile via software e 256GB di memoria interna. Insomma prestazioni praticamente massime e software già rodato con la ColorOS 12.1, compresa l'applicazione della fotocamera.

Ecco, le fotocamere, praticamente identiche a quelle del fratello maggiore, a partire dalla principale con sensore Sony IMX766 da 50MP di cui tanto abbiamo parlato. L'impressione è di un'esperienza fotografica del tutto assimilabile tra i due, l'unico svantaggio sta infatti nelle ottiche leggermente meno curate (e apertura f/1.8 anziché f/1.7) e nella stabilizzazione a due assi. Ci sarà modo di metterle a confronto, ma a far girare tutto è ancora una volta il chip Marisilicon X realizzato in casa da Oppo.

Bene la ricarica e anche la batteria da 4.800mAh, stiamo infatti parlando di SuperVooc a 80W cablata e 30W wireless, mi attendo dunque velocità ancora maggiori.

SCHEDA TECNICA

  • Display: da 6,5" AMOLED LTPS FHD+, 10-bit, refresh variabile (massimo 120 Hz)
  • SoC: Snapdragon 888 di Qualcomm con + Marisilicon X
  • RAM: 8GB
  • Memoria interna: 256 GB
  • Fotocamere:
    • Posteriore principale grandangolo: 50 MP, Sony IMX766 apertura f/1.8, OIS a due assi
    • Posteriore secondaria ultra-grandangolo: 50 MP apertura f/2.2
    • Posteriore secondaria telefoto: 13 MP f/2.4 zoom 2x
    • Anteriore grandangolo: 32 MP, Sony IMX709 RGBW f/2.4, stabilizzazione ottica, FOV 80-90°
  • Batteria: 4.800 mAh
  • Ricarica: 80W cablata, 30W wireless, 10W inversa, compatibile con USB PD a 30W e Qi a 15W
  • Connettività: 4G/5G SA, Dual SIM 5G, eSIM, Bluetooth 5.2, NFC e Wi-Fi 6
  • Audio: stereo
  • Altro: Sensore impronte nel display, certificazione IP54, Black e White
  • OS: ColorOS 12.1 basato su Android 12
  • Dimensioni e peso: 160.3 x 72.6 x 8.7 mm / 196g

DUE PAROLE SUL PREZZO

Mille euro non sono certo pochi, la richiesta è infatti onerosa ma più verosimile rispetto al Find X5 Pro, che segue passo passo in quasi tutti gli aspetti. A mio avviso ha anche qualche vantaggio, a partire dal peso minore e dalle dimensioni leggermente più contenute. Con il Find X5 si entra quindi a contatto con uno smartphone che sta meglio in mano, più familiare e non per questo meno premium (con tutto il rispetto per la scocca in ceramica dell'altro).

Non disdegno di certo SD888, tra i due potrei quindi puntare senza troppi dubbi al meno costoso. D'altronde risparmiare 300 euro farebbe comodo a tutti e con il Find X5 sembra che i compromessi siano davvero ridotti all'osso, il Find X5 arriva in Italia a 999 euro. Vi ricordo che acquistandolo sarà possibile ricevere in omaggio Enco X, OPPO Watch Free e una Cover, per un valore commerciale di 327,00€.

Queste sono solo prime impressioni, per tutto il resto ci rivediamo alle prove più complete.

Oppo Find X5

Compara Avviso di prezzo

VIDEO


Read Entire Article