C'è sicuramente molta attesa e curiosità per Find X7, il prossimo top di gamma di OPPO che sarà anche uno dei primi smartphone a integrare il Dimensity 9300, il nuovo processore annunciato nei giorni scorsi da Mediatek.
AVRA' IL DIMENSITY 9300 DI MEDIATEK
Finora sono decisamente poche le informazioni sulle caratteristiche hardware di questo smartphone che, probabilmente, verrà anche affiancato da una variante Pro su cui potrebbe esserci il nuovo Oriental Screen realizzato in collaborazione con BOE.
Secondo indiscrezioni, OPPO utilizzerà per questi device dei sensori LYTIA di Sony, si ipotizza il LYT-900 che introdurrà per la prima volta una nuova tecnologia DCG (Dual Conversion Gain) con pixel a doppia lettura che permetteranno il passaggio da un livello di guadagno basso a uno più alto in modo dinamico.
Per quanto riguarda il processore, come detto, OPPO avrebbe scelto di affidarsi a Mediatek piuttosto che a Qualcomm, che dovrebbe comunque fornirle gli Snapdragon 8 Gen 3 per il OnePlus 12, probabilmente un "gemello diverso" del Find X7, così come già accaduto per Find N3 e OnePlus Open.
PUNTEGGI MASSIMI SU ANTUTU
Una conferma sul Dimensity 9300 è arrivata tramite il social cinese Weibo dove è stato pubblicato un benchmark realizzato con la piattaforma AnTuTu. Il Find X7, prababilmente la versione "base" identificata con la sigla PHZ110, ha ottenuto un punteggio decisamente impressionante: 2.270.677 punti.
Entrando più nel dettaglio, le prestazioni della CPU hanno ottenuto 521.690 punti, la GPU è invece arrivata a 911.683 punti, la memoria (MEM) a 471.340 punti e l'esperienza utente (UX), infine, ha ottenuto 365.964 punti. Questi punteggi indicano che CPU, GPU, MEM e UX hanno ottenuto i massimi punteggi registrati finora su AnTuTu.
La configurazione del Find X7 testata su AnTuTu, oltre al potente Dimensity 9300, vede la presenza di 16GB di memoria RAM e 1TB di spazio di archiviazione. I risultati di AnTuTu rivelano l'utilizzo della più recente RAM di tipo LPDDR5T abbinata alla tecnologia di archiviazione UFS 4.0. Il test, infine, rivela la presenza del sistema operativo Android 14.
TECNOLOGIA HASSELBLAD E COMUNICAZIONE SATELLITARE
OPPO dovrebbe annunciare la gamma Find X7 all'inizio del prossimo anno (l'attuale serie Find X6 è stata annunciata lo scorso marzo) facendo debuttare anche l'HyperTone Camera System un sistema fotografico sviluppato in collaborazione con Hasselblad, con cui è partner da diversi anni, che promette di elevare notevolmente lo standard fotografico su dispostivi mobili.
OPPO ha anche annunciato ufficialmente che la serie Find X7 supporterà una nuova tecnologia di comunicazione satellitare che, probabilmente, sfrutterà il servizio di BeiDou. Se così fosse, tuttavia, questa funzionalità potrebbe essere limitata alla Cina, anche se il telefono verrà venduto sul mercato globale.