OPPO dovrebbe annunciare il suo nuovo Find X7 Pro nel corso del primo trimestre del prossimo anno. Tra un paio di giorni, invece, sarebbe previsto il lancio della serie Reno 11 (modello base e variante Pro). Il 4 dicembre, sempre in Cina, è attesa la presentazione ufficiale di OnePlus 12 che potrebbe anticipare una parte delle caratteristiche che avrà il Find X7 Pro.
QUATTRO FOTOCAMERE POSTERIORI
In questi mesi sono circolate molte indiscrezioni su tutta la gamma di smartphone di OPPO che, probabilmente, si trova in un periodo di variazione della sua strategia e presenza sui vari mercati internazionali. Ipotizzabile che il brand OnePlus sarà quello che vedremo maggiormente in Europa. Un esempio in tal senso lo abbiamo già avuto recentemente con OnePlus Open, il "gemello" di OPPO Find N3. Open, infatti, è stato l'unico dei due pieghevoli ad aver varcato i confini cinesi.
Per quanto riguarda Find X7 Pro oggi sono comunque emerse altre indiscrezioni sulle caratteristiche hardware pubblicate su Weibo da Digital Chat Station. Secondo il noto leaker cinese, OPPO pare che abbia scelto per il Find X7 Pro una configurazione con quattro fotocamere posteriori, una in più rispetto all'attuale Find X6 Pro.
Entrando più nel dettaglio, ci dovrebbero essere un'ottica con un'ampia apertura, un'ottica ultra grandangolare e una doppia lente periscopica. Per quanto riguarda i sensori, come già emerso nelle scorse settimane, il principale dovrebbe essere un Sony LYT 900 da 50 MP da 1 pollice con tecnologia Dual Conversion Gain (DCG) che consente di ottenere immagine più definite e meno rumorose anche in condizioni di scarsa illuminazione.
DOPPIA PERISCOPICA
Il sensore LYT 900 dovrebbe essere una variante modificata del sensore Sony IMX 966, quello di cui sarà probabilmente dotato il prossimo OnePlus 12 5G. LYT, ricordiamo, è la sigla dei sensori Lytia, il brand scelto lo scorso anno da Sony per identificare il sensori d'immagine sviluppati e realizzati da Sony Semiconductor Solutions (SSS). Per il Find X7 Pro, così come per OnePlus 12, è previsto l'utilizzo di lenti realizzate in collaborazione con Hasselblad.
Il sensore LYT 900 sarà probabilmente affiancato da un sensore IMX 890 da 50 MP con dimensioni di 1/1,56 pollici e zoom ottico periscopico 2,7x. Il terzo sensore dovrebbe essere sempre un Sony, un IMX 858 da 50 MP con dimensioni di 1/2,4 pollici e zoom ottico periscopico 6x. Per quanto riguarda l'ottica ultra grandangolare, infine, il sensore dovrebbe essere sempre da 50 MP.
Digital Chat Station, infine, ritiene anche che OPPO potrebbe integrare nel Find X7 pro il nuovo sistema di fotocamere HyperTone, annunciato a inizio mese, sviluppato congiuntamente da OPPO e Hasselblad. Questa tecnologia, stando a quanto affermato in fase di presentazione, offrirà una migliore calibrazione dell'immagine sfruttando al meglio fotocamere, processore d'immagine (ISP) e display (probabilmente l'Oriental Screen realizzato in collaborazione con BoE).
Relativamente alle altre caratteristiche, secondo quanto rilevato da un benchmark su AnTuTu, il Find X7 in versione base dovrebbe integrare un processore Dimensity 9300, recentemente annunciato da Mediatek,. Per la versione Pro sarebbe comunque in programma uno Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.