Oppo Find X8 Ultra potrebbe dire addio all’Alert Slider a tre posizioni, in favore di un tasto probabilmente più versatile e personalizzabile, in stile Action Button dei più recenti iPhone di Apple. Lo sostiene il sempre attivissimo leaker Digital Chat Station con un post pubblicato poche ore fa sul social network locale Weibo. Lo smartphone, ricordiamo, dovrebbe essere presentato tra qualche settimana, e potrebbe rimanere un’esclusiva per la Cina.
Oppo ha adottato l’Alert Slider tipico di OnePlus con il pieghevole a libro Find N3, per poi implementarlo su un po’ tutti i suoi smartphone, soprattutto quelli più prestigiosi. Non stupisce, naturalmente, visto che Oppo ha comprato OnePlus qualche anno fa, dopo anni di collaborazione molto stretta (chi c’era ai tempi ricorderà che i casi di smartphone “gemelli diversi” si sono ripetuti nel corso degli anni ben prima dell’acquisizione).
I dettagli tecnici di Find X8 Ultra rimangono per ora abbastanza scarsi. Pare che Oppo inizialmente puntasse a una presentazione durante il mese di febbraio, ma più recentemente avrebbe deciso di spostarla a marzo. Ovviamente le specifiche dovrebbero essere da “top dei top” - Qualcomm Snapdragon 8 Elite, tanto per cominciare, memorie abbondanti e veloci, batteria da 6.000 mAh e ricarica rapida a 100 W. Dal punto di vista del comparto fotografico, dovremmo trovare alcune riconferme e alcuni upgrade.
La fotocamera principale e la ultra-grandangolo dovrebbero infatti rimanere identiche a quelle viste sul diretto predecessore, il Find X7 Ultra (foto in apertura)- quindi sensori rispettivamente Sony LYT-900 da 1” e Sony IMX882, entrambi da 50 MP. Le due telefoto, invece, dovrebbero riproporre l'approccio del doppio obiettivo periscopico, ma con sensori migliorati. Ci saranno una più ravvicinata zoom 3x con un Sony IMX 906 (che è stato recentemente rimarchiato come LYT-701; formato 1/1,56 e supporto modalità macro), e una più spinta 6x con lo stesso Sony IMX882 visto per la ultrawide.