OSOM OV1, lo smartphone "nato" da Essential in arrivo questa estate
20 Febbraio 2022 0
OV1 è il nome dello smartphone con cui OSOM farà il suo debutto sul mercato. La società ha ripreso in mano il progetto Essential - ricordate PH-1? - e a quanto pare intende fare sul serio. Le intenzioni, perlomeno, ci sono tutte, tant'è che dopo l'annuncio della nascita del nuovo team di lavoro - i cui membri provengono proprio dalla defunta azienda fondata da Andy Rubin - hanno iniziato a circolare in rete le primissime immagini dell'inedito smartphone.
Ora basta andare sulla pagina LinkedIn di OSOM per rendersi conto che il progetto sta andando avanti. Inizialmente c'era chi aveva azzardato l'ipotesi di un debutto già ora, al Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 28 febbraio al 3 marzo, ma il fondatore dell'azienda Jason Keats prima, e il CMO Wolfgang W. Muller dopo hanno in parte raffreddato gli animi rivelando come l'estate 2022 sia la stagione più probabile del debutto del dispositivo.
Dispositivo di cui conosciamo già qualche piccolo dettaglio, a partire dal modulo fotografico posteriore di forma triangolare che ospita due sensori (posizionati in verticale) e il flash LED. Da LinkedIn è partito un sondaggio in cui la giovane società ha chiesto agli utenti di votare il loro colore preferito per il dispositivo: ecco dunque Solar Yellow, Borealis Green, Twitight Blue e Dusk Purple, a cui si aggiungono il nero e il bianco, tinte già viste in precedenza.
Il più votato dei quattro è risultato essere Borealis Green (immagine in apertura): sarà davvero così lo smartphone OV1? Ci sarà il verde boreale e, con lui, anche gli altri colori alternativi? Il CMO Muller ammette:
Non possiamo promettere che arrivi sul mercato, ma è una possibilità. L'estate 2022 è dietro l'angolo!
Di dettagli ulteriori, al momento, non ce ne sono, se non un paio: innanzitutto sappiamo che quello dell'immagine riportata in apertura è l'hardware "attuale". Ciò sta a significare che la versione definitiva potrebbe essere davvero così, o piuttosto che sono previste ulteriori modifiche in vista del debutto. E poi possiamo ipotizzare la presenza della ricarica wireless dello smartphone: il dato ci viene fornito dall'immagine riportata a seguire:
La foto mostra un OV1 nella colorazione bianca - con sensore delle impronte digitali posteriore in bella mostra: la scocca posteriore è stata rimossa (che sia un suggerimento sulla facilità di riparazione?), e all'interno si nota la presenza di una bobina che potrebbe appartenere al sistema di ricarica senza fili.