Google sta introducendo importanti miglioramenti per rendere l'utilizzo di Passkey su Android 15 ancora più pratico e sicuro. L'obiettivo è quello di semplificare al massimo il processo di login, incoraggiando un'adozione diffusa di questo sistema "senza password". Tra le novità principali, che Google ha voluto condividere durante il suo I/O, troviamo quando segue.
- Accesso con un solo tocco: su Android 15 basterà un semplice tocco per accedere ai propri account tramite Passkey, grazie all'unificazione delle fasi di conferma e sblocco in un'unica schermata.
- Gboard come alleato per Passkey: la tastiera Google Gboard si integrerà con Passkey, mostrando automaticamente le credenziali salvate quando ci troviamo su campi di login. In questo modo, potremo accedere ai nostri account con un semplice tocco, senza dover ricordare password o cercare manualmente le credenziali.
- Passkey anche su Wear OS 5: finalmente potremo utilizzare Passkey anche sul nostro smartwatch Wear OS 5 grazie alla compatibilità con Credential Manager Questo significa che potremo accedere agli account compatibili con una semplice gesture dal polso, senza dover tirare fuori il telefono.
- Più account, nessun problema: Google ha pensato anche a chi gestisce più account sulla stessa piattaforma. Con Android 15, potremo facilmente scegliere l'account a cui accedere tramite Passkey grazie all'introduzione di un pratico pulsante "Altre opzioni".
Le passkey sono una tecnologia sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con aziende come Apple, Google e Microsoft. Invece delle password tradizionali, consente agli utenti di accedere utilizzando metodi di autenticazione sicuri come il riconoscimento facciale o quello biometrico. Si tratta della caratteristica più interessante, poiché meno inclini a essere oggetto di furto in quanto conservate in modo sicuro sul proprio dispositivo: si affidano a una crittografia avanzata e non sono soggette a problemi di phishing via mail.
A proposito di novità presentate durante il Google I/O 2024, quelle dell'evento di apertura le avete già lette? Tutta la serata si è svolta all'insegna dell'intelligenza artificiale.
Vi lasciamo al video pubblicato da Google nel canale Android Developers, dove si parla delle novità riguardanti le Passkey.