L'intelligenza artificiale ormai è diffusa in molti ambiti e certamente comporta dei vantaggi per gli utenti. In tal senso, prossimamente debutterà un prodotto che potrebbe sorprendere: si tratta di Frame AI Glasses, un paio di occhiali firmati da Brilliant Labs, caratterizzati da un display virtuale heads-up dotato di funzionalità AI. A questo proposito, l'azienda li ha definiti come "la reinvenzione degli occhiali per l'era dell'intelligenza artificiale".
Entrando nel vivo della notizia, la tecnologia che consente tutto ciò è realizzata da OpenAI, il tutto "nascosto" dietro ad un paio di lenti equipaggiate con fotocamera, microfoni e speaker. Il display micro OLED, invece, viene visualizzato tramite un prisma in una porzione della lente. Le batterie sono due, che si caricano attraverso Mister Power, ovvero una clip arancione che si appoggia al ponte degli occhiali (equipaggiata con una presa USB-C). L'autonomia dichiarata è di circa un giorno.
L'azienda, inoltre, ha dichiarato che "Il telaio è progettato per adattarsi alla maggior parte delle persone. Il dispositivo pesa poco meno di 40 g e, all'uso normale stimato, può raggiungere una durata della batteria di un'intera giornata insieme a Mister Power (incluso). Frame è totalmente open source, i file di progettazione e il codice sono su
Github. Il telaio è stato progettato per una gamma IPD (inter-pupillary distance) di 58-72mm. Questo copre la maggior parte, ma non tutte, le persone e suggeriamo di utilizzare l'app Eye Measure per valutare se Frame è adatto a te".
Gli occhiali saranno disponibili nei colori Smokey Black, Cool Gray e H20, e sono disponibili in preordini a 350 dollari. Le funzionalità di intelligenza artificiale sono gratuite tuttavia con limitazioni quotidiane. A riguardo, presto verranno chiariti i dettagli dell'abbonamento premium.