Per gli amanti del clacson, Tesla rinnova il volante yoke

9 months ago 212

Per quanto futuristico e affascinante, il volante yoke di Tesla non è mai stata una soluzione eccessivamente amata dagli utenti. Dopo averlo introdotto nel 2021, infatti, il produttore americano ha fatto parzialmente marcia indietro lasciandolo a disposizione solo come optional (a proposito di Tesla, sapete come comprarne una?). 

Per questo motivo, dal 2023 chi acquista una Model X o una Model S può aggiungerlo al prezzo di 1000 euro (900 euro in origine), ma evidentemente per venire incontro alle richieste degli utenti (o nella speranza di venderne di più) adesso, almeno negli Stati Uniti, è in via di distribuzione una versione aggiornata

Stando infatti a questo post su X, le nuove auto stanno ricevendo un volante con una qualità costruttiva migliore, più cuciture e soprattutto il clacson centrale. 

Secondo l'idea di Elon Musk che quanti meno comandi ci sono sull'auto, meglio è, Tesla aveva infatti spostato anche il clacson su un pulsante capacitivo sul volante, il che era stato fonte di numerose lamentele da parte degli utenti.

Ora con la nuova soluzione (nell'immagine sotto il volante del 2023), come si vede il blocco centrale è più prominente, e sono presenti più cuciture, che almeno alla vista rendono una sensazione di migliore qualità generale. 

Resta, purtroppo, la scomodità della soluzione, soprattutto alle basse velocità. Tesla infatti ha introdotto il nuovo volante senza implementare la tecnologia di sterzo progressivo (steer-by-wire) sulle sue vetture, poi introdotta nel Cybertruck. 

Allo stesso modo, restano i comandi degli indicatori di direzione su volante, che Tesla ha eliminato anche nelle nuove Model 3, anche se sono ancora ostinatamente presenti nelle attuali Model Y. Difficile che Tesla torni indietro su questo aspetto, ma almeno ora i proprietari di Model X e Model S potranno sfogare la propria frustrazione nel traffico più agevolmente.

Read Entire Article