Il telefono e il tablet (anzi, probabilmente "i" tablet) di Samsung pensati per i fan stanno finalmente per arrivare, ma forse non quando tutti se lo aspettano (e forse non solo questi).
Stiamo parlando degli attesissimi e chiacchieratissimi S23 F£ e Tab S9 FE (Fan Edition), che dopo mesi di incertezze, rumor e anticipazioni potrebbero, secondo un'ultima anticipazione dell'affidabile Max Jambor, arrivare nel terzo trimestre del 2023 e non all'IFA di Berlino (che si terrà tra l'1 e il 5 settembre).
Secondo il leaker, infatti, Samsung terrà un evento dedicato in cui presenterà appunto i nuovi Galaxy S23 FE, Galaxy Tab S9 FE e "altri prodotti FE" assieme a prodotti IoT.
Per quanto riguarda Galaxy S23 FE, dovrebbe essere una via di mezzo tra Galaxy S23 e Galaxy A54, con uno schermo piatto da 6,4 pollici, chip Exynos 2200 o Snapdragon 8 Gen 1 a seconda del mercato, fotocamera principale da 50 MP e batteria da 4.500 mAh con supporto per la ricarica rapida da 25 W.
Galaxy Tab S9 FE dovrebbe essere invece presentato in due varianti, una da 11 pollici e una "Plus" da 12,4 pollici. Il design dovrebbe essere molto simile a quello del Galaxy Tab S9, mentre a bordo dovremmo trovare il modesto chip Exynos 1380 che alimenta il Galaxy A54 5G.
Per quanto riguarda i dispositivi IoT, c'è grande attesa per i nuovi Galaxy SmartTag 2, che secondo recenti leak dovrebbero arrivare sul mercato per ottobre e ricevere il supporto all'UWB.
Infine, di recente si è parlato anche di nuove Galaxy Buds economiche, e Jambor potrebbe riferirsi proprio a queste con l'affermazione "altri prodotti FE", ma è solo un'ipotesi.
La data dell'evento è piuttosto vaga, ma se dobbiamo credere al rumor che prevede un lancio sul mercato a ottobre dei Galaxy SmartTag 2, è possibile attenderci un evento attorno ai primi di ottobre, anche se questa data è da prendere con le pinze. In ogni caso, sarà sicuramente molto prima delle festività natalizie.