Per la prima volta è un'elettrica l'auto più venduta dell'anno in Europa

8 months ago 145

Tesla Model Y è stata l'auto più venduta in Europa nel 2023: si tratta della "prima volta" di un'auto elettrica. In particolare, secondo i dati di Dataforce, questo modello, nel Vecchio Continente, ha venduto 254.822 unità, precedendo non di molto la berlina rumena Dacia Sandero, che si è fermata a 235.893 unità. 

Uno dei fattori che ha consentito il raggiungimento di questo traguardo è stato certamente rappresentato dai vari tagli di prezzi di cui ha beneficiato la Model Y. Tra l'altro, sono stati molteplici anche gli incentivi statali che ha ricevuto Tesla in Europa. In tal senso, ricordiamo che la casa automobilistica, nel suo stabilimento Gigafactory a Berlino, produce 3.000 Model Y a settimana, proprio per il nostro mercato.

Entrando nel vivo della classifica, Model Y è risultata l'auto più venduta in sette mesi, mentre la Dacia Sandero ha conquisto la "corona" in quattro mesi. La T-Roc di Volkswagen, invece, ha preso il gradino più alto per un mese (terzo posto nella classifica generale, con 206.438 unità vendute).

Al quarto posto troviamo la Renault Clio (202.942 unità vendute), seguita dalla Peugeot 208 e dall'Opel Corsa (che hanno venduto rispettivamente 194.376 e 188.662 unità). Infine, passando al mercato statunitense, Model Y è risultata la quinta auto più venduta con 403.897 unità.

Read Entire Article