Dal 20 giugno, l'attesissimo Pixel Tablet è disponibile per l'acquisto in alcuni mercati selezionati (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia), e per l'occasione Google ha aperto una sessione di domande e risposte per bocca (o meglio tastiera) della community manager Ki'i.
L'occasione è stata molto interessante per comprendere una serie di scelte della casa di Mountain View, come intende il dispositivo e i suoi sviluppi futuri. Andiamo a scoprirle!
Perché non ci sono Face Unlock o Nest Cam?
A differenza dei telefoni Pixel, il nuovo tablet di Google non dispone di Face Unlock. Il motivo? La fotocamera frontale non ha il DPAF (dual-pixel autofocus). Ecco la risposta di Google
Purtroppo sarà difficile per Pixel Tablet date le specifiche della fotocamera anteriore, ma abbiamo visto che il sensore di impronte digitali (integrato nel pulsante di accensione) funzionare davvero bene per i nostri utenti.
E perché non può funzionare da Nest Cam?
La risposta è la stessa. A differenza del Nest Hub Max, la fotocamera anteriore di Pixel Tablet non può fungere da Nest Cam a causa dell'angolo di visione più stretto e perché il tablet non sarebbe sempre sul dock. Ecco la risposta:
Non abbiamo piani in questo momento. Come menzionato in un altro commento, questo è stato discusso un po' all'interno del team, ma alla fine abbiamo deciso che a causa della larghezza più stretta della fotocamera frontale e perché il tablet non sarebbe sempre sul dock, non avremmo perseguito questo caso d'uso al momento del lancio.
Google ha però affermato che il software della fotocamera è progettato dallo stesso team che sviluppa quello dei telefoni Pixel.
Perché non c'è una versione 5G?
Qui la risposta è interessante. Per Google Pixel Tablet è da usare a casa, e in parte spiega perché non sia stato lanciato con tastiera e penna (anche se starebbero per arrivare).
O forse è solo una risposta di prammatica?
Pixel Tablet si concentra su una grande esperienza di tablet in casa, dove i tablet sono usati di più (anche se sono fantastici anche in movimento, dagli aerei alle caffetterie con Wi-Fi).
Perché ci sono così pochi accessori?
A proposito di questo, Google non ha menzionato l'arrivo della tastiera, ma il fatto che verrà aumentata la scelta di cover (forse attraverso il programma Made for Google):
Stiamo lavorando per aumentare la scelta delle copertine che avrai a disposizione nel tempo. Restate sintonizzati!
Perché non ci sono gli avvisi Nest Doorbell?
Per Google, Pixel Tablet sarà un dispositivo integrato con il sistema Nest, quindi gli avvisi del campanello arriveranno presto.
[La possibilità di] vedere chi c'è alla porta d'ingresso quando qualcuno suona il campanello arriverà presto presto al Pixel Tablet! Abbiamo mostrato la funzione nel nostro post sul blog sul pannello di casa.
Perché così poche funzioni di Nest Hub?
Per lo stesso motivo, ha un po' deluso l'assenza di una serie funzionalità quando in modalità Hub (nel Dock), ma sono in arrivo:
Ci siamo concentrati sulle funzionalità più amate di Nest Hub per il nostro lancio iniziale: Photo Frame, controllo della casa intelligente, Chromecast integrato e aiuto a mani libere con l'Assistente.
Ma questo è solo l'inizio - rimanete sintonizzati per saperne di più!
Verrà lanciato in più Paesi?
Perché Google lancia alcuni dispositivi in alcuni Paesi e non in altri? Il motivo è - ufficialmente - legato all'assistenza clienti.
Ci piacerebbe avere Pixel Tablet in più paesi, ma dobbiamo farlo quando sappiamo di poter supportare pienamente i clienti nel paese. Garantire un solido supporto linguistico, supportare un programma di resi e cambi e collaborare con i rivenditori in-market sono solo alcuni degli esempi di quello che dobbiamo fare per garantire un grande supporto ai nostri utenti. Ci sforziamo di avere il maggior numero possibile di prodotti in quanti più paesi e speriamo di arrivare presto al tuo.
Il prezzo in Europa non è troppo elevato?
Google non è d'accordo e sostiene che il Pixel Tablet abbia un "prezzo competitivo" in Europa. Il modello da 499 dollari da 128 GB costa 679 euro in Francia, mentre, per fare un confronto, un iPad da 449 dollari di 10a generazione costa 589 euro.
Il problema? Le tasse.
I nostri prezzi nei paesi europei sono comprensivi dell'imposta sulle vendite, mentre i nostri prezzi negli Stati Uniti non lo sono. Crediamo di avere un prezzo competitivo in Europa rispetto ai tablet comparabili in questa categoria, ma siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare e apprezzare il feedback!
Non possiamo entrare nei dettagli di come valutiamo i nostri prodotti, ma ci sforziamo di valutarli nel modo più competitivo possibile rispetto ad altri prodotti della categoria. Occasionalmente ci sono anche tasse che dobbiamo prendere in considerazione - come menzionato in un'altra risposta, i nostri prezzi nella regione europea sono comprensivi dell'imposta sulle vendite, mentre i nostri prezzi negli Stati Uniti non lo sono. Crediamo di essere a prezzi competitivi in Europa rispetto a tablet comparabili in questa categoria.
Arriveranno altre app ottimizzate per tablet?
Google sta lavorando con le "migliori app" perché siano ottimizzate per schermi di grandi dimensioni, e altre sono in arrivo.
Stiamo collaborando con molte delle migliori app su Android perché siano ottimizzate per schermi di grandi dimensioni! Esempi di alcune delle migliori app che funzionano alla grande sul tablet Pixel includono Whatsapp, Candy Crush Soda Saga, Peloton, Disney+ e altre ancora. Stiamo continuando a lavorare con più app di terze parti e non vediamo l'ora di vedere altri aggiornamenti da loro.
Le app ottimizzate che abbiamo annunciato erano solo l'inizio e ne arriveranno sempre più nel tempo.
Come funziona il trasferimento audio seamless?
Abbiamo dovuto risolvere alcuni problemi tecnici piuttosto impegnativi per ottenere l'esperienza giusta, dallo sviluppo di nuovi algoritmi di cancellazione dell'eco acustico che sincronizzano gli orologi attraverso il tablet e il dock, allo sviluppo di una nuova tecnologia per garantire che l'audio si sposti senza problemi tra i dispositivi.
L'UWB è abilitato? A cosa serve?
Pixel Tablet dispone di chip UWB, ma non è abilitato. Perché?
Come ci ha detto in precedenza l'azienda, UWB sarà abilitato in un secondo momento.
Questo presumibilmente ti permetterà di toccare per trasferire i media in riproduzione sul tuo telefono sul tablet. Attualmente c'è un interruttore in Impostazioni.
Sarà utilizzato per le funzionalità future che consentono al tablet di comunicare con altri dispositivi abilitati per UWB, come Pixel 7 Pro. Non abbiamo notizie da condividere ora, ma rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti :)
La luminosità adattativa funziona male
Questa è una domanda specifica, e Google risponde di dare alla luminosità adattiva qualche giorno per imparare.
Per quanto riguarda la luminosità, ti suggerirei di lasciare l'impostazione su adattiva per qualche altro giorno. I dispositivi pixel utilizzano l'apprendimento automatico per adattarsi alle tue preferenze di luminosità nel tempo mentre continui a usarlo. Una volta che lo si aggancia, la luminosità adattiva ritorna a un livello predefinito adatto al livello di luminosità ambientale.
Quali sono le differenze concettuali tra Pixel Tablet e Pixel Slate?
Alla domanda su come l'azienda si sia avvicinata al Pixel Tablet rispetto al Pixel Slate, la risposta di Google suggerisce che il dispositivo ChromeOS non era abbastanza differenziato.
Per questo dispositivo, abbiamo imparato una serie di lezioni da Pixel Slate. Volevamo costruire un tablet che offrisse ai nostri utenti qualcosa di unico. La maggior parte dei tablet rimane in casa e viene utilizzata in casa. Quindi stiamo progettando tablet per esistere in quello spazio e per integrarsi perfettamente con il resto dell'hardware di Google e dell'ecosistema Android. Abbiamo anche pensato a come l'ecosistema di dispositivi Pixel - telefoni Pixel, Pixel Watch, Pixel Buds - non fosse completo senza un tablet. Così abbiamo costruito un tablet che completasse la famiglia e fosse unicamente Google.