Sembra che alcuni display di Pixel 8 Pro soffrano di un qualche difetto di progettazione che va a impattare sul display. Alcuni possessori di questo smartphone hanno notato protuberanze circolari di piccola entità in diversi punti dello schermo, che sembrano essere conseguenza di qualcosa posizionato a stretto contatto con la parte inferiore del pannello OLED.
Naturalmente non vengono percepite al tatto vista la presenza del Gorilla Glass Victus 2, ma appaiono visibili in controluce e con l'angolazione corretta, stando alle testimonianze raccolte. Parliamo dunque di un difetto davvero minimo e che soprattutto non incide sulla funzionalità di questo modello, ma considerata la delicatezza dell'OLED la preoccupazione è che queste sporgente peggiorino nel tempo fino al punto di danneggiare il display.
Le posizioni delle sporgenze sono coerenti con le indicazioni di alcuni teardown, che evidenziano i difetti perfettamente in corrispondenza dei bordi sinistro e destro, nelle aree perimetrali. Le segnalazioni iniziano a essere piuttosto numerose e molti degli utenti hanno già provveduto a contattare Google per richiedere una sostituzione del proprio dispositivo. Altri hanno ripiegato sulla richiesta di un'estensione di garanzia, ma resta da capire quanto il problema sia realmente diffuso e se l'azienda si pronuncerà.
Quel che è certo è che non riguarda tutti i Pixel 8 Pro commercializzati. E voi avete riscontrato qualcosa del genere sul vostro modello? Fatecelo sapere nei commenti.
Ma chiudiamo con una curiosità positiva, che però riguarda il fratello minore Pixel 8. Si parla di luminosità massima raggiungibile e sembra che Google per una volta sia stata più onesta del dovuto nel descrivere le sue capacità. Come scoperto da XDA, Pixel 8 è in grado di superare abbondantemente i 1.400 nit massimi ufficiali.
In un'analisi approfondita del display emerge che questo componente può raggiungere una luminosità a schermo intero di 1.600 nit, 200 nit in più rispetto a quanto dichiarato da Google
Pixel 8 ottiene quei 200 nit extra attivando Smooth Display (120 Hz), mentre con l'opzione disattivata il pannello raggiunge i 1.400 nit, ossia il valore indicato da Google. Non è del tutto chiaro il motivo per cui esiste una tale disparità, ma quando si tratta di un vantaggio per l'utente è sempre una buona notizia.
VIDEO
- Google Pixel 8 disponibile online da eBay a 699 euro.
- Google Pixel 8 Pro disponibile online da Amazon a 898 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto. Ci sono 20 modelli migliori.
(aggiornamento del 20 novembre 2023, ore 23:10)