Pixel 9 con nuovo modem e connettività satellitare, ecco l'integrazione nativa

3 weeks ago 51

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel 9 con nuovo modem e connettivit satellitare, ecco l'integrazione nativa

15 Aprile 2024 0

La serie Google Pixel 9 avrà una novità poco visibile ma che dovrebbe risultare evidente nell'esperienza d'uso, nel quotidiano. È il modem, uno dei componenti che con il nuovo corso di Google è cambiato radicalmente rispetto al passato. Dai Pixel 6 in poi infatti Google ha abbandonato lo storico partner Qualcomm per quel che riguarda il SoC e i modem provando a muoversi in solitaria, a progettarsi in casa i componenti grazie alla manifattura di Samsung.

Per quel che riguarda il modem però Google, per semplificare lo sviluppo e abbattere i costi, ha attinto dal catalogo Samsung, e il modem Exynos di Pixel 6 si è dimostrato essere uno dei principali punti deboli del nuovo progetto. La situazione è via via migliorata con gli anni e le generazioni, ma la svolta non è mai arrivata e periodicamente emerge qualche problema che arriva dal modem. Secondo le informazioni raccolte dai colleghi di androidauthority.com la serie Pixel 9 che debutterà in autunno potrebbe compiere un passo in avanti apprezzabile.

Google non sembra orientata a progettarsi in casa il modem, secondo ciò che filtra dai corridoi di Mountain View sui Pixel 9 ci sarà ancora una volta un modem Exynos ma dal 5300 che è stato impiegato in due generazioni, sui Pixel 7 e sui Pixel 8, si volterà pagina passando all'Exynos 5400. E l'aspetto forse più interessante di tutti è che il nuovo modem supporterà la connettività satellitare. Chiaramente il modem Exynos 5400 sarà impiegato anche sul Pixel Fold di nuova generazione e sul prossimo Tablet (nome in codice Clementine) con connettività 5G.

LA CONNETTIVIT SATELLITARE SUI PIXEL

Grazie a un modem che sarà in grado di agganciare i satelliti e a un sistema operativo, Android 15, che sarà capace di fare da raccordo tra l'utente e i satelliti, i Pixel 9 saranno gli smartphone della "prima" della connettività satellitare nativa in Android. Secondo i colleghi inizialmente la funzionalità sarà supportata da T-Mobile con la collaborazione di SpaceX (sì, l'azienda di Elon Musk), altri si aggregheranno in futuro.

La "connettività satellitare 1.0" dei Pixel non consentirà di instradare delle chiamate attraverso i satelliti ma solamente dei messaggi, degli SMS. Ci sarà un'app specifica "Satellite Gateway" che semplificherà il dialogo con i servizi di emergenza tramite una funzione chiamata "Emergency SOS". Come su altre implementazioni, come quella di Apple, anche l'emergenza via satellite dei Pixel 9 e di Android 15 farà una serie di domande con risposte predefinite per inquadrare l'emergenza, permetterà volendo di avvisare i propri contatti e infine i servizi di soccorso. Secondo il rumor le domande saranno:

  1. cosa è successo?
  2. tutti respirano?
  3. in totale, quante sono le persone in difficoltà?
  4. quale affermazione descrive in modo migliore la situazione?
  5. qualcosa va a fuoco?
  6. sono coinvolte delle armi?
  7. quale genere di veicolo?

La connettività satellitare richiederà un orientamento specifico dello smartphone così da agevolare la connessione all'impianto satellitare e i colleghi hanno trovato tracce nel codice dell'app sulla presenza su Pixel Fold di prossima generazione.


Read Entire Article