Pixel Screenshots è la nuova app di Google che porta l'AI sulle catture di schermata

3 months ago 97

Tra le tante novità a tema AI annunciate da Google ieri, assieme ai Pixel 9 e agli indossabili Pixel Watch 3 e Pixel Buds 2, ce ne sono alcune che spiccano. E Pixel Screenshots è sicuramente una di loro: grazie a questa nuova app, che come suggerisce chiaramente il nome sarà esclusiva degli smartphone Pixel, sarà possibile ottenere molto di più dalle proprie catture di schermata.

SCREENSHOT INTELLIGENTI

Effettivamente gli screenshot sono un modo per "prendere appunti", salvando immagini di siti, articoli, prodotti che vogliamo acquistare, ristoranti cui pensiamo di andare e così via. E Pixel Screenshots è uno strumento pensato proprio per potenziare questo tipo di utilizzo.

How many forgotten screenshots are on your phone? 😬 Pixel Screenshots will help you save, organize and recall them by analyzing the photos to make them searchable. This feature will run on #Pixel9 devices with the help of Gemini Nano and Tensor G4. #MadeByGoogle pic.twitter.com/yXR4sRLTHm

— Google (@Google) August 13, 2024

Grazie all'AI on-device, l'app permette infatti di organizzare e recuperare catture di schermata a partire da ricerche testuali (con linguaggio naturale) analizzando il contenuto delle immagini. E quindi non bisognerà più scrollare tra decine di screenshot per trovare quello giusto, ma non è finita qui: Pixel Screenshots può anche fornire informazioni su ciò che viene mostrato nelle immagini.

Se abbiamo conservato lo screen di una maglietta col relativo prezzo, ad esempio, cercando "prezzo maglietta" otterremo esattamente la risposta che stiamo cercando. E se lo screenshot è di una pagina web, allora sarà anche possibile aprirla direttamente dall'app, senza quindi dover salvare il link sul browser o lasciare la scheda aperta in eterno.

 le novit

Android 14 Ago

Gemini

Tecnologia 13 Ago

Per quanto riguarda la privacy, l'app potrebbe sollevare qualche perplessità, ricordando per certi versi la contestata funzione Recall di Windows 11 presentata recentemente da Microsoft, che poi è statar e rallentare il passo. Google in questo senso precisa Pixel Screenshot sfrutta l'AI di Gemini Nano, che come detto processa i dati on-device, senza condividerli esternamente.


Read Entire Article