Spesso parliamo di come la tecnologia oggigiorno riesce a supportarci in tantissime attività. Abbiamo lo smartphone sempre a portata di mano e questo ci dà accesso a tantissime app e servizi che aiutano nella sfera lavorativa, in quella relativa allo studio e personale.
Tra le tante tipologie di app troviamo anche quelle che supportano nel prendersi cura delle piante. Gli organismi vegetali che popolano le case e i giardini di milioni di persone necessitano di attenzioni e cure che non tutti conoscono. Planta è un'app di queste: l'abbiamo provata per qualche giorno e ci è piaciuta molto. Andiamo a vedere per quali motivi.
Lunga vita alle vostre piante
Quante volte vi è capitato di ricevere in regalo una pianta, soprattutto da interno per la casa, e non avere la minima idea di come prendersene cura? Magari anche partendo con buoni propositi, un po' come si fa quando si paga il primo mese di abbonamento in palestra, non è semplice far sopravvivere un vegetale se non si conosce di cosa ha bisogno.
È opinione comune che l'innaffiamento sia il principale, se non unico, fattore che decide se una pianta può vivere o meno. In realtà non è così, e l'app Planta può insegnarcelo nel dettaglio.
Dunque l'app Planta ha una duplice funzione:
- Ricordarci tutte le attività necessarie alla cura delle piante, con notifiche e promemoria giornalieri. In questo modo sarà molto più semplice per le piante sopravvivere a noi stessi, alla nostra mancanza di tempo e ai nostri impegni quotidiani.
- Farci conoscere tutte le attività necessarie alla cura delle piante. Come abbiamo detto prima, non si tratta solo di annaffiare le piante.
Andiamo quindi a vedere tutte le funzionalità di Planta, e tutte le attività che illustra per prendersi cura al meglio delle proprie piante:
- Riconoscimento automatico o manuale delle piante. È possibile creare diverse stanze in cui collocare le diverse piante. Un po' come si fa con le app di domotica. Planta include un ricco database di piante, corredato anche da utili immagini che aiutano il riconoscimento.
- Oltre all'acqua, un elemento fondamentale per la vita delle piante è la luce. L'app Planta pianifica i piani di cura e di annaffiamento anche in base alla luminosità dell'ambiente in cui sono collocate. La luminosità può essere impostata manualmente oppure identificata automaticamente dall'app tramite il sensore di luminosità del telefono. Quest'ultima funzionalità è disponibile esclusivamente per gli utenti Premium.
- Per ogni pianta inserita si ricevono notifiche giornaliere sul piano di cura. Questo include:
- Attività di annaffiamento.
- Attività di nebulizzazione dell'ambiente. Utile soprattutto per le piante che necessitano di un ambiente umido.
- Attività di rinvasamento. Utile per le piante che necessitano di un cambio terra periodico.
- Diverse tipologie di annaffiamento. Variano in base al tipo di pianta e al tipo di terra utilizzati.
Oltre a questo Planta permette anche di inserire e prendersi cura di piante da esterno, ovviamente.
La filosofia è la stessa.
Nel complesso l'app funziona molto bene, le notifiche sono puntuali e l'interfaccia grafica è molto intuitiva. Inoltre, i piani di cura si aggiornano automaticamente nel caso in cui specifiche attività vengono svolte in ritardo, ritardando di conseguenza le successive.
Però è bene tenere a mente che si tratta di un supporto, non di un sostitutivo a voi stessi. Prendersi cura di un organismo vegetale, secondo un nostro punto di vista personale, va intesa come un'attività di interazione con un'altra entità, con tutti i benefici che ne conseguono per la pianta e per chi se ne prende cura. L'utilizzo di Planta, e di tutte le app simili, va inteso come un semplice promemoria ad attività che devono essere pianificate e svolte con programmazione e consapevolezza da chi si prende cura della pianta. Altrimenti che gusto c'è?
Tante funzioalità e spunti per gli utenti free
L'app Planta è disponibile al download gratuito sul Play Store. Gli utenti free hanno a disposizione un buon numero di funzionalità.
È possibile impostare piani di annaffiamento, inserire tutte le piante e le stanze che si vogliono. Molto interessante anche la possibilità di consultare informazioni dettagliate su ogni pianta inserita.
L'app offre anche la possibilità di abbonarsi a pagamento. L'abbonamento costa 37,99€ all'anno e sblocca un numero ampio di funzionalità: riconoscimento automatico delle piante, riconoscimento automatico della luminosità ambientale, piani di cura completi e addirittura consulti da esperti per ravvivare piante in fin di vita.