PlayStation Portal è sul mercato ormai da qualche mese e fin dal suo debutto non ha riscosso un particolare successo. La maggior parte delle critiche rivolte alla non console di casa Sony possono essere racchiuse nel suo essere un costoso (219,99€ di listino) prodotto di nicchia, pensato per svolgere essenzialmente un solo compito: trasmettere in streaming i giochi dalla propria PlayStation 5.
Di recente questo limite è stato ''aggirato'' da alcuni ingegneri di Google che, ''dopo oltre un mese di duro lavoro'', sono riusciti ad hackerare il dispositivo per far funzionare PPSSPP (un emulatore PSP) nativamente su Portal. L'annuncio è stato fatto da uno degli ingegneri in questione, tramite questo post pubblicato su X.
Come prova della buona riuscita, Andy Nguyen ha allegato al post una foto che mostra Grand Theft Auto: Liberty City Stories in esecuzione su Portal. Sempre l'autore conferma che l'exploit è "tutto basato su software" e di conseguenza non c'è bisogno di apportare modifiche hardware.
Visto l'elevato (e abbastanza ovvio) successo riscosso dalla notizia, Andy ha fatto sapere che potrebbe mostrare anche alcuni video questo fine settimana.
Per quanto riguarda l'eventuale disponibilità al pubblico, l'autore ha fatto sapere che ''non è previsto alcun rilascio nel prossimo futuro e c'è ancora molto lavoro da fare''. Che tutto questo possa sfociare in ''una nuova vita'' per il dispositivo di casa Sony?
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.