PlayStation Portal potrebbe essere basato su Qualcomm Snapdragon 680

1 year ago 138

PlayStation Portal è basato su chip Qualcomm Snapdragon: la conferma al di là del ragionevole dubbio è arrivata analizzando il codice sorgente dell’accessorio, che Sony stessa ha rilasciato nei giorni scorsi in ottemperanza alle regole e convenzioni del software open-source. Più nello specifico, sembra trattarsi di uno Snapdragon 680, chip di fascia medio-bassa annunciato più o meno un paio di anni fa. Ma sul modello esatto c’è ancora qualche leggero dubbio.

Negli scorsi giorni PlayStation Portal era infatti stato oggetto del primo teardown da cui era apparentemente emersa un’informazione discordante: sembrava infatti che il chip fosse uno Snapdragon 662. Non si può escludere che il software contenga un errore di denominazione del chip, tuttavia la RAM a bordo del dispositivo è una LPDDR4X, che è supportata da Snapdragon 680 e non da Snapdragon 662.

In ultimo conta poco, beninteso: all’atto pratico le differenze tra i due chip non sono particolarmente significative - tanto più che Portal è un prodotto molto limitato dal punto di vista delle capacità software. Anche se è facile immaginare che qualche modder assetato di nuove sfide, da qualche parte, stia già pensando alla possibilità di installare Android “completo”.

It seems that SD680 uses LPDDR4X @ 4266MHz (like in that teardown video). SD662 does not.

— Andrew K. (@mr_krainz) November 19, 2023

Snapdragon 680 è basato su una CPU octa-core a 64 bit costituita da 4 core Kryo 265 Gold (derivati dal Cortex-A73 di Arm) con frequenza operativa massima di 2,4 GHz e 4 core Kryo 265 Silver (derivati dal Cortex-A53) a 1,9 GHz. Il processo produttivo è quello di TSMC a 6 nm (“N6”). La GPU è una Adreno 610. Il modem è solo 4G LTE (Snapdragon X11), mentre il modulo di connettività a corto raggio comprende Wi-Fi 5 ac e Bluetooth 5.1. Si trova su diversi smartphone economici, come Redmi 10C, Realme 9i e Samsung Galaxy A05s.


Read Entire Article