Porsche Panamera, ufficiale la nuova generazione. Tutte le novità

1 year ago 167

Arriva la terza generazione della Porsche Panamera. Il nuovo modello evolve il look di quello precedente continuando ad offrire sportività ed eleganza. Per vederla su strada bisognerà attendere i primi mesi del 2024 (marzo). Gli interessati possono già prenotarla nelle concessionarie. Il prezzo? In Italia si parte da 112.182 euro.

DIMENSIONI ED INTERNI

Nuova Panamera 2024 misura 5.052 mm lunghezza x 1.937 mm larghezza x 1.423 mm altezza. Porsche ha rivisto il frontale della berlina dove troviamo un nuovo paraurti e una sottile presa d'aria sopra la targa per migliorare il raffreddamento del motore. La nuova vettura può contare su fari con tecnologia Matrix LED. Tra gli optional sarà possibile richiedere i nuovi fari a LED con tecnologia Matrix HD.

Il marchio tedesco ha ridisegnato anche linea dei finestrini per rendere più dinamica la fiancata dell'auto. Dietro, invece, i bordi esterni del lunotto posteriore si integrano nel profilo della carrozzeria. Presenti anche gruppi ottici a sviluppo orizzontale.

Gli interni non sono una sorpresa in quanto Porsche aveva già anticipato le novità dell'abitacolo, condividendo pure alcune prime immagini. La plancia è dominata da tre display. Quello della strumentazione da 12,6 pollici, quello centrale del sistema infotainment da 12,3 pollici e quello dedicato al passeggero anteriore da 10,9 pollici che sarà proposto come optional e che permetterà di eseguire contenuti multimediali, incluso lo streaming video.

Ovviamente non mancano i supporti ad Android Auto e ad Apple CarPlay. Opzionalmente sarà possibile disporre anche di un Head-Up Display. Il selettore della trasmissione è stato collocato alla sinistra dello schermo dell'infotainment, mentre la console centrale incorpora bocchette dell'aria regolabili elettricamente.

MOTORI

Maggiore attenzione all'ibrido. Nuova Porsche Panamera sarà offerta anche con 4 motorizzazioni Plug-in, contro le 3 della precedente generazione. Tutte le versioni E-Hybrid beneficiano di maggior potenza, più autonomia e migliore efficienza. Intanto, per il lancio sul mercato, la casa automobilistica propone già la Panamera Turbo E-Hybrid che dispone di un powertrain composto da un motore turbo V8 di 4 litri di cilindrata abbinato ad un propulsore elettrico da 140 kW (190 CV)

Complessivamente, a disposizione ci sono 500 kW (680 CV) e 930 Nm di coppia. Il motore elettrico è stato integrato da Porsche all'interno del cambio a doppia frizione (PDK) a otto marce. Nuova Panamera Turbo E-Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 315 km/h. Grazie alla batteria con una capacità di 25,9 kWh (21,8 kWh utilizzabili), sarà possibile disporre di un'autonomia in solo elettrico di 91 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino ad una potenza massima di 11 kW.


Al lancio, Porsche proporrà anche la versione Panamera che offre un motore turbo V6 da 2,9 litri in grado di sviluppare 260 kW (353 CV) e una coppia di 500 Nm, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 272 km/h. La Panamera 4, invece, sempre con il V6 da 260 kW (353 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. Le altre motorizzazioni arriveranno più avanti.

La nuova generazione della Panamera è dotata già di serie di sospensioni pneumatiche con Porsche Active Suspension Management (PASM). Inoltre, per i modelli E-Hybrid è disponibile opzionalmente il sistema Porsche Active Ride che migliora il comfort e la dinamica di guida.

Il sistema, spiega Porsche, consente una reattività elevata, arrivando a compensare immediatamente beccheggio e rollio. Per esempio, la nuova Panamera si piega leggermente nelle curve in modo analogo ad una motocicletta. Questa soluzione ha permesso a Porsche di eliminare le barre antirollio.


Read Entire Article