La Lancia Ypsilon Hybrid Platino costa ufficialmente 19.550 euro ma grazie alle promozioni di gennaio 2024 della Casa torinese e agli incentivi statali sono sufficienti 14.100 euro per acquistarla.
L'offerta, valida in caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 2 e di proprietà del cliente o di uno dei familiari conviventi da almeno dodici mesi, può diventare ancora più vantaggiosa (12.300 euro) in caso di adesione al finanziamento Lancia Più (TAN fisso 8,49%, TAEG 10,94%): anticipo di 1.736 euro, 35 rate da 99 euro e una maxirata finale di 10.325 euro. In caso di restituzione e/o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista verrà addebitato un costo pari a 0,10 euro/km ove il veicolo abbia superato il chilometraggio massimo di 30.000 km.
Scopriamo insieme i pregi e i difetti di questa promozione.
I pregi
- L'anticipo da versare è di soli 1.736 euro.
- Lo sconto di 5.450 euro è corposo.
- L'offerta riguarda l'allestimento più lussuoso Platino che comprende, tra le altre cose, i sensori di parcheggio posteriori, la telecamera posteriore, la radio 7" con Android Auto e Apple CarPlay wireless e il caricatore wireless per smartphone.
- Le informazioni sul finanziamento sono chiare e ben spiegate, compresi i costi aggiuntivi in caso di superamento del chilometraggio massimo.
I difetti
- L'offerta è valida solo se si rottama un veicolo fino a Euro 2: cioè modelli vecchissimi immatricolati fino al 31 dicembre 2000.
- L'Ecobonus statale dovrebbe essere valido in caso di rottamazione di auto fino a Euro 4: non si capisce perché sul sito Lancia le condizioni siano più stringenti.
- La Lancia Ypsilon è un'auto datata: è nata nel lontano 2011, è priva di tutti i più moderni aiuti alla guida e verrà presto rimpiazzata da un nuovo modello.
- I tassi sono altissimi: il TAEG supera addirittura quota 10%.