Non di rado gli utenti iOS decidono di passare ad Android. Tuttavia, il passaggio da un sistema operativo all'altro non sempre è facile. Difatti, può capitare che qualche file si "perda", come ad esempio le Live Photos di Apple, che non vengono trasferire correttamente quando si sceglie Android.
Per superare questa criticità, Google starebbe lavorando su una soluzione nota come Motion Photos. Gli utenti, infatti, potrebbero avere la possibilità di eseguire il backup di tutte le Live Photos su Google Photos, che mostrerebbe questi file come Motion Pictures. Una bella mossa, anche se un problema resterebbe. Difatti, le Motion Photos occupano uno spazio enorme. Dunque, lo spazio di archiviazione di 15 GB -garantito gratuitamente da Google One - potrebbe non risultare sufficiente per trasferire tutti questi file da iOS ad Android.
La compagnia di Big G, quindi, starebbe individuando una soluzione per tutti gli utenti con GMS. In tal senso, l'ultimo aggiornamento dell'app Data Transfert Tools (Strumento di Trasferimento Dati) starebbe ricevendo il supporto al trasferimento delle Live Photos salvate sull'iPhone da cui gli utenti stanno effettuando il trasferimento dei loro dati.
Durante questa operazione, le Live Photos verrebbero convertite in Motion Photos. Gli utenti, quindi, beneficerebbero di un trasferimento più pulito.
Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio della funzionalità, ancora non si sa se e quando verrà implementata. In ogni caso, gli utenti confidano che il Data Transfer Tool presto potrà ricevere il supporto per il trasferimento delle Live Photos da iOS ad Android.