Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Qualcomm ha annunciato i dati fiscali del primo trimestre 2024 conclusosi il 31 dicembre 2023 riportando risultati estremamente positivi in termini di ricavi (+5%) e reddito netto (+24%). Soddisfatto il Presidente e CEO Cristiano Amon:
Siamo estremamente felici di annunciare ottimi risultati trimestrali, con ricavi ed EPS (utili per azione, ndr) che superano le nostre stesse aspettative. Guardando al futuro, stiamo sfruttando questo slancio con le nostre principali piattaforme Snapdragon e la differenziazione tecnologica nella connettività, nell'informatica e nell'intelligenza artificiale generativa dei dispositivi su smartphone, automotive, PC, XR e IoT industriale.
Il segmento QCT (Qualcomm CDMA Technologies) che comprende le tecnologie per dispositivi mobili, IoT e Automotive ha registrato entrate in crescita di 7 punti percentuali. In estrema sintesi:
Due sono i segmenti di cui è composta Qualcomm: QCT, ovvero Qualcomm CDMA Technologies, e QTL - Qualcomm Technology Licensing - che concede brevetti e prodotti del portafoglio di proprietà intellettuale in licenza a soggetti terzi.
- ricavi: 9.9 miliardi di dollari | +5% rispetto al Q1 2023
- QCT: 8,4 miliardi di dollari (+7%)
- dispositivi mobili: 6,7 miliardi di dollari | +16%
- automotive: 598 milioni di dollari | +31%
- IoT: 1,1 miliardi di dollari | -32%
- QCT: 8,4 miliardi di dollari (+7%)
- reddito netto: 2,8 miliardi di dollari | +24%
La crescita dell'ultimo trimestre è dovuta dunque essenzialmente a dispositivi mobili e automotive: a pesare maggiormente sul computo finale sono i 6,7 miliardi di dollari di ricavi generati dagli smartphone e dagli altri prodotti del settore, il 16% in più rispetto allo scorso anno. Il merito va al debutto sul mercato di numerosi dispositivi di fascia alta basati su piattaforma Qualcomm Snapdragon e soprattutto al top gamma Snapdragon 8 Gen 3, soluzione che sostanzialmente ha aperto le porte all'intelligenza artificiale integrata sugli smartphone.
L'automotive ha fatto un notevole salto (+31%) rispetto all'anno precedente dovuto al lancio di numerosi nuovi modelli dotati di soluzione Snapdragon Digital Chassis, decisamente meno bene ha fatto il sotto-segmento IoT che nel trimestre in esame ha visto i ricavi ridursi del 32%.
Estremamente importante per l'azienda è poi tutto ciò che ruota attorno alla realtà aumentata/virtuale: un esempio è l'annuncio di Snapdragon XR2+ Gen 2, su cui si baseranno diversi nuovi prodotti in arrivo (Samsung e Meta soprattutto).
PREVISIONI Q2 2024
Per ciò che concerne il secondo trimestre, Qualcomm si attende entrate comprese tra 8,9 e 9,7 miliardi di dollari, di cui 7,6-8,2 miliardi dal segmento QCT. Buoni risultati (fino alla doppia cifra) verranno garantiti da Galaxy S24 e relative varianti Plus ed Ultra, il cui debutto sul mercato risale al mese di gennaio non rientrando dunque nel computo dei risultati del Q1 2024 ma di quello successivo.
Cristiano Amon ha concluso la conferenza di presentazione dei risultati fiscali ricordando ai presenti che a breve partirà la rivoluzione dei PC con il lancio dei primi prodotti con chipset Snapdragon X Elite.
VIDEO