Qualcomm realizza un nuovo SoC, ma sembra una vecchia conoscenza

5 months ago 106

Qualcomm in passato era piuttosto netta nella classificazione e nomenclatura dei suoi processori: la serie 4 per la fascia bassa, la serie 6 e 7 per la fascia media e la serie 8 per la fascia alta. Ciò è ancora vero, ma negli ultimi tempi la nomenclatura è stata leggermente rivista con l'introduzione del termine "Gen" seguito da un numero, che ha sparigliato le carte.

A complicare la situazione, è stato aggiunta anche la "s" al modello del processore, che può sembrare un modo per denotare una versione migliorata, invece si tratta di un passo indietro rispetto al modello in questione. Ed è proprio il caso del nuovo Snapdragon 6s Gen 3, che è stato svelato da Qualcomm senza fare molto clamore.

Si tratta di un processore di fascia media, che sarà disponibile sia in versione 4G sia in versione 5G e che probabilmente andrà a sostituire lo Snapdragon 695, quindi, per rimanere aggiornati su quali dispositivi arriverà, vi consigliamo di tenere d'occhio la nostra selezione di migliori smartphone, aggiornata con cadenza mensile.

Lo Snapdragon 6s Gen 3 è un SoC basato su un processo produttivo a 6 nm di TSMC, ha un'architettura formata da due Cortex-A78 a 2,3 GHz e da sei Cortex-A55 a 2,0 GHz e come GPU ha la Adreno 619, oltre a supportare la RAM LPDDR4X e le memorie UFS 2.2.

Tutti questi dati fanno tornare in mente sia lo Snapdragon 695, uscito nel 2021, sia lo Snapdragon 4 Gen 1, uscito nel 2022: i tre processori condividono l'intera scheda tecnica, ma c'è una sola differenza, che consiste in una frequenza maggiore dei sei core Cortex-A55 (2,0 GHz per lo Snapdragon 6s Gen 3 invece dei 1,8 GHz dei restanti due).

Ciò che fa storcere ulteriormente il naso è che lo Snapdragon 6 Gen 1, uscito nel 2022, dovrebbe essere un predecessore del SoC appena uscito, invece è tutt'ora un processore migliore di quello nuovo, perché ha un processo produttivo a 4 nm, un Adreno 710 e supporta le memorie UFS 3.1 e la RAM LPDDR5.

Perciò, è difficile comprendere la strategia dell'azienda statunitense sia nella definizione dei nomi sia nel posizionamento dei processori stessi, soprattutto quando mancano all'appello i vari Snapdragon 6 e 6s Gen 2 sia il 6 Gen 3, quindi la gerarchia al momento non è proprio chiara.

Read Entire Article