Nelle scorse ore sono trapelati i primi (presunti, doveroso specificarlo) benchmark di Snapdragon 8 Gen 4: e a quanto pare sono più alti di quelli ottenuti dall’Apple A17 Pro che abbiamo visto lo scorso anno sugli iPhone 15 Pro (inclusa la variante Max, che in effetti è quella che compareremo direttamente in questo specifico caso). La buona notizia è che il chip Qualcomm di quest’anno risulta superiore a quello Apple dell’anno scorso; la notizia un po’ meno buona è che il sorpasso non è troppo elevato, il che significa che l’Apple A18 Pro, il cui lancio è previsto giusto un mese o due prima di S8G4, potrebbe essere davanti.
La piattaforma di riferimento è stata Geekbench 6, e lo Snapdragon ha totalizzato 2.884 punti in single-core e 8.840 punti in multi. Allo stato attuale, un A17 Pro su un iPhone 15 Pro Max raggiunge più o meno lo stesso punteggio in single-core, con 2.892 punti (da notare che trattandosi di un dispositivo già in commercio Geekbench fa una media di tutte le run inviate dagli utenti, quindi i risultati esatti variano sempre di un pochino), ma rimane ben indietro nel multi-core, con 7.175 punti.
Ci sono un paio di osservazioni da fare: tanto per cominciare, l’A17 Pro è un chip esa-core, mentre lo Snapdragon 8 Gen 4 di core ne ha 8. Già questo può aiutare a capire il vantaggio, anche se naturalmente ci sono tutti i sacrosanti discorsi di architettura, frequenza e organizzazione dei cluster da fare. Inoltre, è lecito aspettarsi che i test del chip Qualcomm siano condotti su un dispositivo reference, poco più di un prototipo insomma, con tutte le incognite che ne conseguono dal punto di vista di dissipazione del calore e consumi.
Analizzando i dati, per quanto come abbiamo detto incompleti, disponibili fin qui possiamo trarre una serie di conclusioni certe. Tanto per cominciare: i core veri e propri di Qualcomm hanno più o meno la stessa potenza di quelli di Apple dell’anno scorso. Inoltre, S8G4 risulta nel complesso più potente per via di una scelta di configurazione della CPU più aggressiva da parte di Qualcomm. Un modo un po’ meno felice per vedere la questione è che, dal punto di vista della pura architettura CPU, Qualcomm e Android sono indietro di circa un anno rispetto a... Apple e Apple. Ora resta da capire quali saranno i progressi delle CPU Apple di quest’anno.
Detto questo, per quanto riguarda il passo avanti generazionale, c'è stato ed è innegabile: un S8G3 totalizza circa 2.300-2.400 punti in single-core e 7.500-7.600 in multi.