State prendendo in considerazione l'acquisto di una Steam Deck per poter giocare ai vostri titoli preferiti anche in mobilità? Con la popolarissima console portatile di Valve è difficile sbagliare, ma tra le diverse versioni a disposizione la scelta potrebbe rivelarsi più complicata di quello che sembra.
Steam Deck LCD o Steam Deck OLED? 256 GB, 512 GB o 1 TB di spazio di archiviazione? E che dire delle versioni in vendita fino a esaurimento scorte? Andiamo scoprire quali sono i modelli disponibili e vedere quale Steam Deck scegliere da comprare, oltre a scoprire soluzioni alternative, come la possibilità di comprare una versione base per poi cambiare l'hard disk o scegliere un modello ricondizionato.
E dopo aver comprato la vostra Steam Deck, non scordatevi di dare un'occhiata alle nostre guide su come installarci sopra i giochi, anche da Epic Games Store e Game Pass.
Indice
Cos'è Steam Deck
Lanciata a febbraio 2022, Steam Deck è un altro tipo di approccio per dare agli amanti dei videogiochi la possibilità di continuare le loro partite in viaggio, sotto una tenda in montagna o durante una pausa delle lezioni.
Ma se Microsoft e NVIDIA ci provano con i servizi cloud, la console portatile di Valve è pensata per sfruttare appieno il catalogo di Steam, e per questo l'azienda americana ha creato appositamente un sistema operativo basato su Linux, SteamOS, che consenta di accedere alla piattaforma di distribuzione e scaricare i propri giochi in maniera estremamente semplice.
Non solo, ma l'azienda ha ancora sviluppato un emulatore proprietario per permettere la massima compatibilità possibile con i giochi Windows, oltre a un programma di compatibilità per segnalare agli utenti quelli verificati, in modo da sapere con certezza quali scaricare o comprare per non avere brutte sorprese.
Tutto questo attorno a un dispositivo piuttosto compatto ma potente, sviluppato in collaborazione con AMD e dotato di schermo da 7 pollici con joystick integrati, con un fattore di forma non dissimile da Nintendo Switch.
Pur con i suoi limiti dettati dalle dimensioni, la console consente di gestire vari titoli 2D e 3D AAA dalla libreria Steam, ed è abbastanza potente da permettervi di giocare ad alcuni dei migliori giochi per PC come Hades o The Witcher 3.
Accolta con entusiasmo, Steam Deck è stata un successo, tanto che altri produttori come ASUS e Lenovo hanno presentato dispositivi simili, e a novembre 2023 Valve ha annunciato la versione rinnovata, Steam Deck OLED.
Questa non era l'attesa Steam Deck 2, quanto piuttosto un aggiornamento che corregge alcuni limiti del modello originale, come l'autonomia, lo schermo (per dimensioni, qualità e frequenza di aggiornamento) e il Wi-Fi (che passa come vedremo da 5 a 6E).
Certo, come vedremo nel capitolo dedicato, Steam Deck non è il dispositivo perfetto, ma è senz'altro un mix interessante di versatilità e funzioni, e l'enorme popolarità ha garantito di ampliarne la versatilità, come la possibilità di installare store di giochi altrimenti non supportati, come Epic Games, GOG o Game Pass, o addirittura un sistema operativo diverso in dual boot.
Insomma, ci sono diversi motivi per voler acquistare Steam Deck: andiamo a vedere i modelli disponibili e le loro caratteristiche.
Quali sono i modelli di Steam Deck disponibili
Come abbiamo anticipato nel capitolo precedente, ci sono due versioni di Steam Deck: quella originale, dotata di schermo LCD a 60 Hz da 7 pollici, e Steam Deck OLED, lanciata a novembre 2023 e dotata, come suggerisce il nome, di schermo OLED a 90 Hz oltre che di una batteria più capiente e migliore connettività.
Valve tiene in vendita entrambe le console, ma qui c'è da fare una considerazione importante per quanto riguarda lo spazio di archiviazione. Se infatti le Steam Deck OLED sono dotate di SSD NVME (Non-Volatile Memory Express) da 512 o 1 TB, la Steam Deck originale (LCD) è disponibile nel taglio da 256 GB di memoria.
Attenzione, però, almeno fino a fine scorte sono ancora disponibili sullo store Valve (a prezzo ridotto) anche i tagli da 64 GB e 512 GB del modello LCD, e questo obbliga ad alcune considerazioni in quanto il modello da 64 GB non è dotato di SSD NVME come tutti gli altri, ma della ben più lenta - ed economica - memoria eMMC (embedded MultiMediaCard).
Teoricamente, la memoria più veloce dovrebbe consentire di avviarsi, installare e caricare i giochi più velocemente del modello più economico, mentre per tutte è disponibile l'espansione di memoria tramite schede microSD.
Detto questo, andiamo a vedere le caratteristiche tecniche dei due modelli di Steam Deck e le varianti in vendita.
Steam Deck LCD
- Display: 7 pollici touchscreen LCD, 1200x800, 400 nit luminosità, frequenza di aggiornamento 60Hz
- Modello da 512 GB: otticamente accoppiato con vetro acidato antiriflesso di qualità superiore
- Processore: APU AMD, Zen 2 4c/8t, 2,4-3,5 GHz a 7nm
- Grafica: 8 RDNA 2 CU, 1,0-1,6 GHz
- RAM: 16 GB LPDDR5
- Archiviazione:
- 64 GB eMMC 500 Mbps, con possibilità di espansione tramite microSD
- 256 GB / 512 GB SSD NVMe 6400 MT/s, con possibilità di espansione tramite microSD
- Connettività: Bluetooth 5.0, Wi-Fi 5
- Porte: USB-C 3.2 Gen 2, Jack per cuffie combo da 3,5 mm
- Batteria: 40 Wh, 2-8 ore di gioco, ricarica PD 3.0 da 45 W. Cavo da 1,5 m
- Dimensioni: 298 mm x 117 mm x 49 mm
- Peso: 669 g
- OS: SteamOS 3 (basato su Arch), KDE Plasma
Steam Deck LCD è la versione originale di Steam Deck. Al momento sullo store di Valve è disponibile (quindi attivamente prodotta) la versione da 256 GB a 419 euro (con custodia), mentre i modelli da 64 GB (venduto a 369 euro, con custodia) e 512 GB (venduto a 469 euro, con custodia
e bundle del profilo di Steam) sono disponibili solo fino a esaurimento scorte.
Il bundle del profilo di Steam è un insieme di sfondi, tema e icone personalizzate del profilo del proprietario della console su Steam.
Steam Deck OLED
- Display: 7,4 pollici touchscreen OLED, 1200x800, 1000 nit luminosità HDR (600 nit in SDR), frequenza di aggiornamento 90Hz
- Modello da 1 TB: con vetro acidato antiriflesso di qualità superiore
- Processore: APU AMD, Zen 2 4c/8t, 2,4-3,5 GHz a 6nm
- Grafica: 8 RDNA 2 CU, 1,0-1,6 GHz
- RAM: 16 GB LPDDR5
- Archiviazione: 512 GB / 1 TB SSD NVMe 6400 MT/s, con possibilità di espansione tramite microSD
- Connettività: Bluetooth 5.3, Wi-Fi 6E
- Porte: USB-C, Jack per cuffie combo da 3,5 mm
- Batteria: 50 Wh, 3-12 ore di gioco, ricarica PD 3.0 da 45 W. Cavo da 2,5 m
- Dimensioni: 298 mm x 117 mm x 49 mm
- Peso: 640 g
- OS: SteamOS 3 (basato su Arch), KDE Plasma
A novembre 2023, Valve ha annunciato un aggiornamento a metà ciclo sotto forma di Steam Deck OLED, che, come suggerisce il nome, è dotata di schermo OLED. Altri aggiornamenti sono la frequenza di aggiornamento, il processo costruttivo della CPU, che passa da 7 a 6 nm, chip wireless aggiornati, una batteria più grande e un'opzione di archiviazione da 1 TB.
Sullo store Valve, Steam Deck OLED da 512 GB è venduta a 569 euro (con custodia e bundle del profilo di Steam), mentre il modello da 1 TB è disponibile a 679 euro (con custodia, bundle del profilo di Steam, filmato di avvio esclusivo e tema esclusivo per la tastiera virtuale).
Quale Steam Deck scegliere da comprare
Ma quale Steam Deck scegliere tra quelle disponibili? La scelta finale ovviamente ricade su di voi e sulle vostre necessità, ovvero se date maggiore importanza alla velocità, alla convenienza o alla capacità di archiviazione (e perché no anche la qualità dello schermo).
Steam Deck LCD
Se volete (o potete) spendere poco, potete pensare alle offerte dei modelli LCD. La versione base da 64 GB a 369 euro è particolarmente ghiotta (almeno finché disponibile, in origine costava 419 euro), ma offre un disco interno molto piccolo (oltre che lento), certamente non adatto per giochi che possono arrivare anche a 60 GB.
Questa è la versione a cui potrebbe puntare chi pensa di espandere la memoria tramite scheda microSD (al costo di tempi di caricamento superiori) ma soprattutto, come vedremo nel capitolo successivo, cambiarla con un SSD 2230, in caso ne abbiate uno in casa.
Se non vi spaventa aprire la console e avete un SSD compatibile in casa, è la scelta perfetta (tenete presente che un SSD 2230 da 256 GB costa mediamente 40 euro su Amazon, e una da 512 tra i 50 e i 50 euro).
In ogni caso, su Amazon una microSD da 512 GB viene intorno ai 50 euro, e una da 1 TB costa sui 100 euro, quindi con pochi soldi potete ottenere tutto lo spazio di archiviazione che potete desiderare.
Certo i prezzi in offerta delle varianti LCD sono molto allettanti. Se potete arrivare a spendere 419 euro in più potete optare per la versione da 256 GB, che già vi consente un maggiore margine di manovra per quanto riguarda i giochi e soprattutto offre una memoria SSD (in origine costava 549 euro).
Questa è probabilmente la versione da scegliere per chi non ha intenzione di smontare la Steam Deck e non può spendere molto. Non per niente è il taglio di memoria scelto da Valve per tenere in catalogo la versione LCD.
Il modello LCD da 512 GB ha senso per chi non vuole smontare la console e non vuole il fastidio di acquistare le schede microSD: costa 469 euro, 100 euro in più rispetto al modello base da 64 GB, e non è certo un brutto acquisto (in origine costava ben 679 euro).
Steam Deck OLED
Passiamo alle Steam Deck OLED, che partono da 569 euro, praticamente lo stesso prezzo della versione LCD da 256 GB al lancio (che costava 549 euro).
Ha senso pensare alle varianti OLED? Beh, come anticipato in apertura, questo dipende da voi. Con 569 euro avrete uno schermo di dimensioni leggermente maggiori, più reattivo, più luminoso e con neri più profondi, una connettività migliore e una batteria più capiente che come minimo offre un'ora in più di autonomia.
Se per voi queste sono caratteristiche importanti e avete la possibilità di spendere 150 euro un più rispetto alla versione LCD da 256 GB (e 200 in più rispetto alla versione base), ha senso eccome.
C'è poi la variante OLED con ben 1 TB di archiviazione che è quella consigliata solo a chi non guarda in faccia al budget. Costa infatti 679 euro e probabilmente ha più memoria di quella di cui avrete mai bisogno, ma appunto non dovrete mai preoccuparvene.
È possibile cambiare hard disk alla Steam Deck?
Una delle caratteristiche di Steam Deck è la possibilità di poter accedere ai componenti interni, tra cui l'SSD e cambiarlo, in quanto non è saldato e tutto quello che dovete fare è svitare delle viti.
L'SSD montato sulla Steam Deck è un'unità 2230, quindi o ne avete una in casa o dovrete acquistarla. Su Amazon si trovano alternative valide già intorno ai 60 euro per 512 GB, cifra che più o meno raddoppia per raddoppiare anche lo spazio a disposizione.
Per sapere come sostituire l'SSD sulla Steam Deck, vi rimandiamo all'ottima guida di iFixit, in italiano e con tanto di video e immagini. Qui sotto potete vedere il video completo, che vi spiega come completare la procedura in appena 20 minuti.
Tenete presente che se sostituite l'SSD dovrete reinstallare SteamOS. Qui vi spieghiamo come scaricare l'immagine di ripristino di SteamOS, creare una chiavetta USB avviabile e poi installarla sulla console.
Vale anche la pena notare che non tutte le unità consumano la stessa quantità di energia. La sostituzione dell'SSD 2230 della vostra console potrebbe comportare un consumo energetico superiore rispetto all'unità originale, ma questo aspetto negativo potrebbe essere trascurabile, specialmente se confrontato con il vantaggio di avere più spazio di archiviazione.
In alternativa, se non volete aprire la vostra Steam Deck, potete optare per una scheda microSD, che vi consentirà di espandere la memoria senza dover armeggiare con i cacciaviti e con le immagini di ripristino, al costo di una velocità di caricamento inferiore.
Steam Deck ricondizionate
Nell'agosto 2023, Valve ha annunciato che avrebbe offerto modelli Steam Deck ricondizionati a un prezzo leggermente inferiore rispetto a quelli nuovi. Questi dispositivi possono avere difetti estetici minori, ma sono stati sottoposti agli stessi test completi e accurati previsti per le nuove unità.
Per ogni dispositivo è previsto il ripristino delle impostazioni di fabbrica, l'aggiornamento del software e un esame approfondito con oltre 100 test in uno dei centri Valve.
Tra i test effettuati sono inclusi quelli relativi agli input del controller, al sistema audio, allo schermo e ai componenti interni, e ovviamente viene verificato lo stato della batteria per garantirne il corretto funzionamento e la longevità.
Valve dichiara che le unità ricondizionate soddisfano o addirittura superano gli standard di prestazioni delle nuove unità in vendita, e sono dotate della stessa garanzia delle Steam Deck nuove.
Nella confezione, oltre alla console, troverete un alimentatore ricondizionato e testato (che potrebbe avere difetti estetici minori) e una custodia, oltre alla guida rapida. Ma quanto costano questi dispositivi? I prezzi sono ottimi:
- Steam Deck 64 GB: 299 euro
- Steam Deck 256 GB: 339 euro
- Steam Deck 512 GB: 379 euro
Stiamo parlando ovviamente delle versioni LCD, ma difficile resistere, e infatti nel momento in cui scriviamo sono tutte esaurite. Se volete tenere sotto controllo la situazione, potete andare a questo indirizzo, e magari troverete un'offerta incredibile che vi aspetta.
Conviene comprare Steam Deck? Pro e contro
Come abbiamo visto in questo approfondimento, avete a disposizione diverse opzioni di acquisto per Steam Deck, ma tutto questo ha poco senso se non pensate che sia la soluzione che possa andare bene per voi. D'altronde sul mercato ora ci sono alternative molto valide come ASUS ROG Ally (nel momento in cui scriviamo a 499 euro su Amazon) e Lenovo Legion Go.
Ma quali sono i pro e i contro di Steam Deck?
Vediamo prima la lista dei vantaggi, che sono piuttosto numerosi. Steam Deck presenta un hardware potente a un prezzo accessibile e ora con le offerte di fine scorte a dir poco imperdibile.
Anche joystick e pulsanti sono di assoluta qualità, mentre la parte software è in continuo miglioramento, con un sistema operativo che in un anno è passato da una versione Linux basata su Debian a una basata su Arch, e una continua espansione del programma di compatibilità, che garantisce l'ottimo funzionamento dei giochi verificati.
Inoltre il sistema operativo è incentrato sulla piattaforma Steam, il che consente l'accesso immediato ai propri giochi e il fatto di poter iniziare una partita su PC alla sera e continuarla il mattino seguente sulla console, nel caso per esempio si esca per andare al lavoro o all'università.
La popolarità della console poi significa un enorme supporto software da parte della comunità, con launcher di terze parti per accedere agli store di Epic Games e GOG, e persino Microsoft ha modificato il suo browser Edge per consentire l'accesso a Xbox Cloud Gaming (Beta) dalla console.
E se tutto questo non dovesse bastarvi, potete anche installarci sopra Windows: Steam Deck è un vero e proprio PC in miniatura! Online ci sono numerosi esempi di persone che l'hanno usata come set per DJ, controller per droidi a Disneyland e molto altro, le possibilità sono infinite.
La console è anche estremamente versatile anche per quanto riguarda le possibilità di aggiornamento della memoria, sia tramite schede microSD che per la memoria non saldata.
Il che significa che potete aprirla facilmente e sostituire l'SSD in una ventina di minuti.
Infine, sono a disposizione numerose guide per cambiare e sostituire eventuali componenti rotti per potersela riparare da soli, il che ne aumenta la longevità.
Detto questo, ci sono anche numerosi difetti. Innanzitutto le dimensioni. Con quasi 30 cm di lunghezza e 669 gr (640 per la versione OLED) di peso, Steam Deck non è proprio minuta o un peso piuma, e una Nintendo Switch, altrimenti difficilmente confrontabile, è senz'altro più una console portatile nel vero senso della parola.
Anche l'autonomia è un problema: se giocate a un titolo impegnativo, difficilmente supererete le due ore. Se questo è il vostro cruccio, forse potrebbe valere la pena investire nella nuova Steam Deck OLED con batteria più capiente, o in un powerbank.
Un altro problema è la rumorosità: un dispositivo così piccolo e potente necessita di un raffreddamento adeguato, e spesso e volentieri la ventola si farà sentire per mantenere basse le temperature.
Domande e risposte
Quando esce Steam Deck 2?
Valve ha dichiarato che non ci saranno aggiornamenti alla Steam Deck finché non ci saranno tecnologie che permetteranno un salto generazionale che lo giustifichino. Secondo le ultime anticipazioni, la Steam Deck 2 non dovrebbe uscire prima della fine del 2025.
Quanto costa Steam Deck OLED?
Steam Deck OLED parte da 569 euro per la versione da 512 GB, mentre la versione da 1 TB costa 679 euro.
Quante Steam Deck vendute?
Secondo la società di ricerca Omdia, Valve ha venduto 1,62 milioni di Steam Deck nel 2022, e stimava che per il 2023 avrebbe superato le 3 milioni di unità. A novembre 2023 Valve ha dichiarato di aver venduto diversi milioni di Steam Deck senza specificare quanti.