Qualsiasi monitor diventa un Chromebook: la novità di Google e Lenovo

9 months ago 166

Da diversi anni ormai conosciamo le potenzialità di Chrome OS, il sistema operativo di Google dedicato ai dispositivi non particolarmente dotati dal punto di vista hardware.

Chrome OS, e i Chromebook di conseguenza, sono delle ottime alternative per chi cerca un dispositivo con il quale accedere a piattaforme online per la didattica a distanza, ma anche per chi deve lavorare sul web o con programmi inclusi nella suite di Google per la gestione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Il tutto arriva a un prezzo sicuramente più basso dei classici dispositivi che hanno Windows o addirittura macOS. E allora ci interessa molto l'ultima novità che hanno presentato Google e Lenovo. Stiamo parlando di Chromebox Micro, un dispositivo che ha le dimensioni di un Pixel e che permette di rendere qualsiasi monitor un Chromebook.

Sostanzialmente si tratta di un mini PC, il quale in uno spazio ristretto integra tutte le specifiche hardware che troviamo sui Chromebook sul mercato.

Questa la sua scheda tecnica:

  • Processore: Intel Jasper Lake2c N4500, 8+32, fanless
  • Sistema operativo: Chrome OS
  • RAM: 8 GB
  • Storage interno:32GB eMMC
  • Dimensioni: 163 x 79 x 19,7 mm
  • Peso: 450 grammi
  • Porte e connettività: 2x USB Type-C, 2x USB Type-A, 1x HDMI, 1x RJ45, 1x Audio Jack, 1x pulsante power, 1x indicatore LED, 1x K-Lock

Questo nuovo dispositivo Chrome OS può gestire due display 4K, con Lenovo che sta collaborando con specifiche aziende per offrire soluzioni da 15,6 pollici e 21,5 pollici progettate specificatamente per il Chromebox Micro.

La novità appena lanciata da Google e Lenovo dovrebbe arrivare sul mercato al prezzo di 219 dollari (circa 200 euro). Il lancio è previsto a inizio 2024, ma non sappiamo se tra i mercati di commercializzazione vi sarà anche l'Italia.

Read Entire Article